Il 2 Febbraio 2025 festa della Presentazione del Signore, la Chiesa ha celebrato per la 29a volta la Giornata della vita consacrata, pregando per coloro che hanno offerto la loro vita a Dio negli Ordini e nelle Congregazioni religiose.
Nella Basilica di Niepokalanów, questo giorno speciale è stato commemorato durante la Santa Messa delle ore 11.30. L’Eucaristia solenne è stata presieduta da Mons. Piotr KLESZCZ OFMConv Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Łódź, originario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia). Tra i concelebranti diversi sacerdoti, tra cui il Parroco Fra Andrzej SĄSIADEK e il Guardiano Fra Piotr SZCZEPAŃSKI. Il ringraziamento a Dio per il dono della vocazione alla vita consacrata, è stato reso sia dai confratelli locali che dalle suore che prestano servizio nel Convento di Niepokalanów.
Nell’omelia, Mons. Piotr ha fatto riferimento alla generosità di Dio, che offre doni meravigliosi ai suoi figli. “Oggi è la giornata della vita consacrata. Coloro che vivono la consacrazione religiosa da molti anni, sanno di aver ricevuto una grande grazia, di essere stati donati da Dio. San Massimiliano KOLBE ha dato la sua vita senza aspettarsi nulla in cambio; sapeva che questo è un dono in una sola direzione. Anche noi, quando offriamo qualcosa, cerchiamo di fare in modo che il nostro dono del cuore sia disinteressato”: ha incoraggiato il Vescovo.
Al termine della S. Messa, il Guardiano di Niepokalanów, a nome di tutte le persone consacrate, ha ringraziato Dio per il dono della vocazione alla vita religiosa ed ha recitato l’atto di rinnovamento dei voti religiosi.
Fra Franciszek CZARNOWSKI
Foto: Fra Mieczysław WOJTAK