Cari confratelli, è con grande entusiasmo che desidero condividere con voi la notizia che sul sito web del nostro Ordine saranno pubblicate le informazioni di base sulle 40 presenze dei nostri confratelli missionari nelle varie parti del mondo.

Queste informazioni fanno parte del libro Andate e annunciate, preparato e pubblicato nel 2022 dal Centro Francescano Missionario Onlus della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e dal Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria (SGAM). Successivamente, con i dati tradotti nelle quattro lingue ufficiali del nostro Ordine, queste informazioni saranno fornite sotto forma di mappa virtuale sul sito del suddetto Centro Missionario. Vi auguro una lettura interessante e allo stesso tempo vi chiedo di pregare per tutti i missionari.

Fra Dariusz MAZUREK
Delegato generale per l’animazione missionaria

Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya
Provincia madre: Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia [Danzica]

Nel 1984 tre religiosi francescani conventuali della Provincia religiosa della Madre di Dio Immacolata in Polonia [Varsavia] raggiunsero il Kenya su invito del Vescovo di Meru. I missionari hanno iniziato la loro attività nella Parrocchia di Ruiri, a 15 km dalla cittadina di Meru dove risiede il Vescovo. Quest’ultimo ha chiesto ai frati: la diffusione della fede cattolica nello spirito francescano e kolbiano, attraverso i mass media; la cura pastorale della sua gente attraverso il servizio parrocchiale; la formazione spirituale del clero diocesano e delle monache con una casa di ritiri spirituali, la semina e la cura del carisma con la formazione dei candidati all’Ordine.
Nel 1986, quando fu eretta la nuova Provincia religiosa di Danzica, la Missione passò sotto la sua giurisdizione. Nel 2019 la Custodia del Kenya è stata eretta Provincia.
Appartengono alla giurisdizione: 55 frati professi solenni, 23 frati professi semplici, 7 Conventi (2022).

Ruiri: Convento e Parrocchia San Massimiliano Kolbe
La presenza dei frati in questo luogo risale al 1984. I frati svolgono il ministero nella Chiesa parrocchiale e in 21 cappelle sparse in un raggio di 30 Km. Oltre alla Parrocchia, servono la Diocesi attraverso la casa per ritiri e svolgono varie attività sociali e caritative in tutta la zona attraverso un Mission Medical Center e una scuola elementare privata. Oggi il Convento funge anche da casa di formazione per i postulanti.

Nairobi-Langata: Convento e Seminario San Bonaventura
Questo Convento funziona come casa comune per i post-novizi (Teologia) appartenenti all’AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans). Nel 1989 i frati hanno completato la costruzione del Seminario di Teologia. La casa può ospitare fino a 60 frati.

Limuru: Convento e Centro San Francesco, Parrocchia, Kolbe press
La presenza dei frati è iniziata nel Maggio 1992 come Centro francescano. L’Arcivescovo di Nairobi ha chiesto ai frati di prendersi cura della Parrocchia che comprende l’area cittadina e una località della zona rurale. I frati dirigono, con l’ausilio di collaboratori laici, la tipografia “Kolbe Press” e curano l’attività editoriale del mensile “Messaggero dell’Immacolata”. I frati, insieme alle Suore Missionarie Benedettine, sostengono e animano un centro caritativo per donne, ragazze e bambini di strada.

Nairobi-South C: Convento San Antonio di Padova e Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria
Il Convento è stato eretto nel 2004. I confratelli hanno la cura pastorale della Parrocchia, animano diverse attività caritative e aiutano le scuole vicine. Il Convento è sede della Provincia.

Subukia-Nakuru
La presenza è iniziata nel 2006. L’attività principale dei frati è concentrata nel servizio ai pellegrini del Santuario Mariano Nazionale, chiamato Villaggio Maria Madre di Dio. Il servizio dei frati si estende anche all’animazione degli esercizi spirituali, per i quali è stato costruito un grande centro di spiritualità.

Mombasa-Kikambala
Il Convento è stato eretto nel 2016. L’attività principale dei frati è concentrata nell’apostolato parrocchiale e nel servizio caritativo e assistenza medica.

Chepseon-Kericho
L’ultima presenza è iniziata nel 2018. L’attività principale dei frati è concentrata nell’apostolato parrocchiale.

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria