“Renew My House” (Rinnova la mia casa) è stato il titolo di una scuola estiva promossa dal movimento giovanile Economia di Francesco (ispirato da Papa Francesco) nella Repubblica Ceca, dal 14 al 17 agosto 2025 presso il Monastero di Porta Coeli, vicino a Tišnov.
L’iniziativa ha coinvolto 25 giovani adulti tra i 20 e i 35 anni, tutti legati in qualche modo alla Repubblica Ceca, alcuni dei quali provenienti dall’Inghilterra, dai Paesi Bassi, da Cipro e dalla vicina Slovacchia. I partecipanti desideravano coniugare la fede con la responsabilità sociale e la cura della casa comune.
Guidati da fra Michael LASKY, i giovani hanno approfondito temi fondamentali tratti dalla vita di San Francesco e dalla Scrittura, così come raffigurati negli affreschi della Basilica di Assisi: dire il bene, ascoltare la verità, dare speranza, accogliere l’amore e proclamare la fede.
Attraverso momenti di riflessione, laboratori di preghiera contemplativa e sessioni di comunicazione nonviolenta, i giovani hanno cercato di tradurre l’ispirazione francescana in risposte concrete alle sfide economiche, sociali e politiche del nostro tempo. L’etica francescana non è soltanto un ideale spirituale, ma uno stile di vita fondato sulla giustizia, la semplicità e il rispetto verso gli altri e verso il creato.
Fra Michael LASKY