La seduta di primavera della Presidenza del Consiglio Internazionale OFS (CIOFS) si è svolta presso il Seraphicum di Roma, dal 15 al 22 Marzo 2025.
I lavori sono iniziati Sabato 15 Marzo alle ore 17.00. Tra gli altri, l’ordine del giorno prevedeva i seguenti punti: valutazione del Capitolo generale intermedio OFS celebrato dal 9 al 17 Novembre 2024; formazione spirituale e giuridica; aggiornamento e pianificazione da parte dei 7 Consiglieri di area dell’OFS e del rappresentante della Gioventù Francescana (GiFra); aggiornamento da parte dei diversi Segretariati; l’ammissione alla Professione in Kazakistan e in Senegal, e l’ammissione alla formazione dei nuovi membri in Ghana e Senegal.
Mercoledì 19 Marzo alle ore 18.00, il Consiglio di Presidenza CIOFS ha avuto l’opportunità di incontrare il Ministro generale OFM Fra Massimo FUSARELLI e il suo Definitorio nella Curia generale romana. L’incontro aveva lo scopo di una maggiore conoscenza reciproca dei due Consigli e un breve momento di condivisione fraterna in vista di rafforzare la collaborazione tra l’OFS e il Primo Ordine Francescano. Il programma di questo giorno è terminato con la cena condivisa con i frati della stessa Curia generale OFM.
I lavori del Consiglio di Presidenza CIOFS sono conclusi Sabato 22 Marzo alle ore 12.30.
Fra Ștefan ACATRINEI Assistente spirituale generale OFS