Dal 18 al 25 Febbraio 2018, il Delegato generale per la Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC), insieme con Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI e Fra Alphonse VAZHAPPANADY del Segretariato generale per l’animazione missionaria (SGAM), ha visitato le attività pastorali dei frati della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania negli ambiti di giustizia, pace e integrità del creato.

A Bucarest, tutti e tre hanno partecipato all’iniziativa di dar da mangiare ai poveri e ai senza tetto. Prendendolo dalla mensa della Provvidenza, i nostri frati distribuiscono il cibo ogni notte a più di settanta persone.
A Roman la nostra Provincia religiosa gestisce la “Fondazione della Pace”, dove i frati fanno scuola ai bambini Zingari e poveri; i confratelli danno da mangiare, vestono e alfabetizzano i bambini che preparano per la scuola pubblica. Fra Lucian BOBÂRNAC è il responsabile della fondazione. Ogni giorno i frati prendono i bambini del quartiere per l’istruzione e dopo la scuola, li riportano ai genitori.
I nostri confratelli offrono assistenza spirituale alle suore Missionarie della Carità. Sia a Bucarest che a Bacău, i frati sono molto vicini alle suore di Madre Teresa, agli ammalati e ai disabili. Nella formazione non manca l’integrazione dei valori francescani di giustizia, pace, e integrità del creato. Ai seminaristi di Roman, ai novizi di Prăjești e ai postulanti di Viişoara, è stato ricordato come noi francescani abbiamo il privilegio di avere questi valori sollecitati e richiesti dall’enciclica Laudato Si’.
Straordinari sono stati il calore fraterno e l’accoglienza caldissima, che i visitatori hanno ricevuto in tutte le comunità nelle quali si sono fermati, in questa terra cosi bella, bianca, gelata e fredda.

Fra Joseph BLAY, delegato generale GPIC