giovedì, 27 aprile 2017

Sacro Convento: Capitolo custodiale – parte 1

Nei giorni dal 20 al 24 febbraio 2017 si è svolta la prima parte del Capitolo custodiale ordinario della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, presieduta dal Ministro generale Fra Marco TASCA, con la presenza dell’Assistente generale FAMC, Fra Benedict BAEK.

In apertura del Capitolo, il Ministro generale ha annunciato che il Definitorio generale, nella riunione del 16 febbraio 2017, ha confermato Fra Mauro M. GAMBETTI nell’Ufficio di Custode generale, per il secondo quadriennio.
Dopo l’ascolto delle relazioni e la verifica del quadriennio trascorso, il Capitolo ha eletto il nuovo Definitorio custodiale, composto da sei frati: Fra Domenico PAOLETTI, della Provincia d’Abruzzo (1° quadriennio, eletto Vicario custodiale); Fra Ion HORVAT, della Provincia di Romania (1° quadriennio, eletto Segretario custodiale); Fra Janez ŠAMPERL, della Provincia Slovena (1° quadriennio); Fra Francesco LENTI, della Provincia delle Marche, Italia (1° quadriennio, eletto Esattore custodiale); Fra Alfredo M. AVALLONE, della Provincia di Napoli, Italia, affiliato temporaneamente alla Custodia di Assisi (2° quadriennio); Fra Jorge FERNÁNDEZ, della Provincia Rioplatense (1° quadriennio).
La composizione del Definitorio rispecchia la realtà multiculturale della fraternità della Custodia.
Il Capitolo ha eletto anche l’Economo custodiale nella persona di Fra Mauro SILVA, della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova.
Inoltre, nella mattinata di giovedì 23 febbraio, il Capitolo della Custodia ha approvato un’importante mozione con la quale la Custodia assume canonicamente in toto la Missione in Cina dei frati Minori Conventuali. I frati cinesi dell’Ordine sono 11 e tutti già sono affiliati alla Custodia. Con questa decisione la presenza in Cina dell’Ordine si consolida: ai tre frati già residenti nella casa di Xi’an si aggiungeranno presto altri fratelli che hanno terminato l’iter formativo e hanno fatto qualche esperienza pastorale in Italia. Si stanno prendendo contatti con alcuni vescovi per l’apertura di una seconda casa, a servizio di una parrocchia. I frati cinesi sono ben motivati e pronti all’erezione canonica della Missione e dei conventi.
Le celebrazioni eucaristiche del Capitolo, in Basilica inferiore, sono state presiedute dal Ministro generale, dall’Arcivescovo di Perugia Cardinal Gualtiero Bassetti, dal Ministro provinciale della costituenda Provincia italiana di San Francesco, Fra Franco Buonamano, dal Vescovo di Terni ed ex Custode generale Mons. Giuseppe Piemontese, dall’Arcivescovo-Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino Mons. Domenico Sorrentino.

Fra Marco Moroni, ex Segretario custodiale

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione