venerdì, 26 maggio 2017

Schwarzenberg: Corso dei guardiani

Nei giorni 6-10 febbraio 2017, presso il convento e casa di formazione di Schwarzenberg, in Germania, si è tenuto il primo corso per i guardiani della zona di lingua tedesca. 

Anche se il corso era soprattutto destinato ai nuovi guardiani, erano presenti anche gli altri. C’erano, quindi, tutti i guardiani della Provincia di Germania (5) e tutti quelli della Custodia Austria – Svizzera (7). Poi c’era anche un guardiano della Delegazione della Provincia di Varsavia in Germania, proveniente dal convento di Maria Buchen. 
Oltre a loro al corso hanno preso parte al corso anche il Ministro provinciale della Provincia Sant’Elisabetta di Germania, Fra Bernhardin SEITHER, (che ha tenuto anche una conferenza) con il suo Definitorio e il Custode di Austria – Svizzera, Fra Daniele BROCCA. 
Il corso è stato preparato e animato dal Segretario generale per la Formazione (SGF), Fra Louis PANTHIRUVELIL e dal suo vice, Fra Giulio CESAREO, insieme con Fra Josef FISCHER, rappresentante CEF per la formazione e l’Assistente generale CEF, Fra Miljenko HONTIĆ. L’ultimo giorno si è aggiunto come conferenziere anche Fra Heribert ARENS OFM.
Le conferenze sono state presentate da diversi livelli di approccio: francescano, biblico, psicologico-pedagogico, antropologico, giuridico, pratico e culturale. 
Inoltre, il programma è stato arricchito con momenti di preghiera comune e di Lectio Divina e francescana guidati da Fra Giulio CESAREO. 
Un pomeriggio i partecipanti hanno visitato l’abbazia dei Benedettini a Münsterschwarzah (dove risiede il famoso Anselm GRÜN) e la chiesa dei frati minori a Dettelbach, nei dintorni di Schwarzenberg. 

Fra Miljenko HONTIĆ, Assistente generale CEF

Accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione