Martedì 29 Aprile 2025, alla S. Messa delle ore 19.00 presieduta dal nostro Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, sono stati istituiti nuovi lettori e accoliti.
Hanno rivuto il Lettorato: Fra Francesco IANNELLO della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione (Sicilia e Calabria), Fra Binson THOMAS MULAVARICKAL e Fra Antony KUZHUVELIL XAVIER della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India, Fra Filip BUŚKO della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Fra Wesley Kiplangat CHERUIYOT e Fra Ben Antony Mbeki OWINO della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya, Fra Justice Kwame YALLEY e Fra Dennis Dei AGYEKUM della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, Fra Honoré Kionbi KABORE della Delegazione provinciale in Burkina Faso, Fra Jovan Joseph LUBOWA della Delegazione provinciale in Uganda.
Hanno ricevuto l’Accolitato: Fra Julius BANDA della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, Fra Samuel Thiong’o KINYUA e Fra John Mutisya MUTUKU della Provincia in Kenya, Fra Tuna Jacob MANTRY e Fra Jubin JACOB THEKKEL della Provincia in India, Fra Deus MUGALU della Delegazione in Uganda, Fra Héctor Manuel CORBAL CRUZ della Delegazione provinciale in Cuba, Fra Vasile PERICICĂ della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania e Fra Emmanuel ROUX della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio).
Questi due Ministeri sono due tappe significative in vista del Presbiterato; aiutano a prendere consapevolezza sull’importanza dell’annuncio della Parola di Dio e del servizio all’altare nelle celebrazioni liturgiche. Se la Parola infatti, da un lato ci invita ogni giorno a nutrirci della ricchezza dell’insegnamento delle parole del Signore Gesù, dall’altro l’Eucaristia rafforza la nostra vita con la sua grazia e ci aiuta a crescere nella comunione e nella verità, per essere figli autentici dell’unico Padre celeste. La Parola e l’Eucaristia rappresentano dunque il fondamento e il punto massimo della nostra esistenza da dove attingere le grazie e la forza per crescere sempre di più nel cammino spirituale.
Ringraziamo il Signore per il dono che ha voluto mettere nelle mani di questi nostri fratelli, con l’augurio che lo facciano fruttificare per la gloria di Dio e per il bene dei fratelli.
Fra Adam MĄCZKA Guardiano e Rettore