mercoledì, 22 Novembre 2017
  • en
  • es
  • pl
  • it

Tagaytay City: Formazione permanente in Filippine

Nei giorni 4-5 febbraio 2017, tutti i guardiani, gli Economi e l’Esattore della Custodia Immacolata Concezione e Beato Bonaventura da Potenza, si sono incontrati presso il convento San Giuseppe a Tagaytay City, nelle Filippine. L'incontro è stato organizzato dalla Provincia Serafico Padre San Francesco di Napoli, Italia, su richiesta del Ministro generale.

Erano presenti anche Fra Benedetto Baek, Assistente generale per la Federation of Asian Minor Conventuals (FAMC); Fra Francesco Victor MATEO DIMAANGAY, Custode provinciale delle Filippine; e i membri del Definitorio custodiale.
Il primo giorno, Fra Edoardo SCONAMIGLIO, Ministro provinciale di Napoli, ha offerto un’introduzione spirituale. Si è concentrato su tre concetti: l'immagine di un viaggio, la metafora della povertà e la gioia della povertà. Fra Angelo PALUMBO, Economo provinciale, ha parlato della sua esperienza come missionario in Africa e dei suoi molti anni come economo.
Il secondo giorno Fra Angelo si è concentrato sugli aspetti pratici dell’amministrazione, in particolare di quella finanziaria. Fra Angelo ha presentato il programma Excel utilizzato dalla Provincia di Napoli per la contabilità. Ha chiesto di modificarlo e di usarlo secondo le esigenze della Custodia.
Il Custode provinciale, ha offerto una presentazione delle disposizioni delle Costituzioni e degli Statuti Generali sulla amministrazione dei beni, mettendo in evidenza il ruolo del Capitolo conventuale, i guardiani, gli economi, e i frati assegnati de familia, per garantire una amministrazione responsabile e trasparente.
Alla fine della riunione, i partecipanti hanno sentito la necessità di organizzare una conferenza nell'immediato futuro, condotta da esperti in materia finanziaria e legale, al fine di affrontare le domande attuali che affrontano le comunità religiose nel paese.
Prima di lasciare le Filippine, i frati Edoardo ed Angelo hanno visitato il convento Sant’Antonio di Padova a Dolores, Eastern Samar. È la comunità più lontana da Manila e il convento della Custodia più frequentemente soggetto a calamità. Qui c’è una presenza attiva dei frati, i quali svolgono un vivace ministero pastorale in carcere realizzato in collaborazione con un gruppo locale della Milizia dell'Immacolata (M.I.).

Fra Emmanuel L. GIVA Jr., Segretario custodiale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione