Una nuova comunità della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania è stata inaugurata a Venafro (Italia).
Domenica 6 Ottobre 2024, alla presenza di S.E. Camillo CIBOTTI, Vescovo della Diocesi di Isernia-Venafro, Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro provinciale, dei quattro frati che compongono la nuova comunità, di numerosi frati romeni che operano in Italia, di molti sacerdoti della Diocesi, dei confratelli OFMCap che hanno servito questa comunità negli ultimi 500 anni, del Sindaco della città e di altre autorità civili e militari, si è svolta l’inaugurazione del nuovo Convento OFMConv e l’ingresso del nuovo Rettore del Santuario-Basilica dedicato ai Santi Nicandro, Marciano e Daria.
In un’atmosfera di grande festa, circondati da numerosi fedeli provenienti dal luogo, alle ore 18.00, tutto è iniziato davanti al Santuario, dove Mons. Camillo, dopo la lettura dell’atto di riapertura e la sua consegna alla Provincia romena, ha consegnato le chiavi del Convento a Fra Augustin VEREȘ, nominato Guardiano della comunità. Poi, dopo un emozionante discorso del Sindaco Alfredo RICCI, si è proceduto alla celebrazione della Santa Messa pontificale, presieduta da S.E. Mons. Camillo. Dopo l’omelia, è stata letta la nomina di Fra Augustin VEREȘ come Rettore e di Fra Damian ALUCĂCESEI come Vicerettore del Santuario.
Alla fine della S. Messa, ha preso la parola Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU, che ha ringraziato il Vescovo, i fedeli e i frati per aver accolto questo bellissimo Santuario. La festa è conclusa con l’agape fraterna nel cortile interno del Convento, dove tutti i presenti si sono intrattenuti cordialmente e hanno gustato le prelibatezze preparate con amore dai frati.
Domenica prossima, Fra Ionuț TOTU, membro della stessa comunità, farà ingresso come Parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova nella località di Conca Casale, mentre Fra Rafael SUMĂNARU diventerà Vicario nella parrocchia Santi Martino e Nicola, nella località di Venafro.
Ringraziamo il Signore per il dono fatto alla Provincia, auguriamo ai frati di essere fedeli alla loro vocazione, sulle orme di San Francesco d’Assisi e dei Santi confratelli della nostra Provincia, i testimoni di Dio: il Venerabile Fra Martin BENEDICT e il Servo di Dio Fra Anton DEMETER.
Fra Damian-Gheorghe PĂTRAȘCU Ministro provinciale