Nei giorni 21-27 settembre 2025, presso il Monastero Santa Rosa di Viterbo, si è tenuta la XII Assemblea federale ordinaria delle Clarisse Urbaniste d’Italia.

Ventiquattro Sorelle, di nazionalità italiana, messicana, romena e filippina, appartenenti a vari Monasteri della Federazione, si sono riunite per affrontare alcune questioni delicate, quali la formazione, la relazione con il 1° Ordine e il lavoro sulle Costituzioni.
La mattina del 24 settembre è stata eletta la nuova Presidente federale, Madre Annachiara GIOVANARDI, presenti il Ministro generale dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Alberto TROVARELLI, e il Delegato e Assistente per le Clarisse, fra Germano TOGNETTI, che hanno presenziato anche all’elezione delle Consigliere, tenutasi nel pomeriggio dello stesso giorno.
Ecco i nomi delle Consigliere: sr. M. Carmela SALVATO, Vicaria federale, sr. Elenachiara CECCHETTO, sr. Ave Maria Rossella CARLETTI e sr. Chiaraluce NOVIELLO.
Il 25 settembre tutte le sorelle sono andate a Roma, dove hanno acquistato l’indulgenza giubilare attraversando la Porta Santa di San Pietro; sono poi state graditissime ospiti del convento dei Santi XII Apostoli per il pranzo fraterno coi frati, dopo il quale fra Mark Folger le ha guidate alla scoperta delle bellezze della nostra antica Basilica. Nel pomeriggio sono rientrate a Viterbo per concludere i lavori assembleari.
Preghiamo per Madre Annachiara e il suo Consiglio, affinché possano svolgere il loro servizio con letizia e disponibilità, nello spirito dei nostri Santi Fondatori, Francesco e Chiara d’Assisi.

Federazione delle Clarisse Urbaniste d’Italia