giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

Roma: incontro dei nuovi Ministri, Custodi e Segretari

Dal 15 al 19 Gennaio 2018 presso il Convento dei Santi Apostoli a Roma, si è tenuto l’incontro annuale della Curia generale con i neo-eletti Ministri, Custodi e Segretari provinciali.

Hanno partecipato i Ministri: Fra Aloisio DE OLIVEIRA della Provincia di San Francesco in Brasile, Fra Cosimo ANTONINO della Provincia del S.P.N. San Francesco in Italia (Napoli), Fra Vincenzo GIANNELLI della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia) e Fra Mario CASTRO della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico.
I Custodi: Fra Ciprian BUDAU della Custodia provinciale del Beato Agnello da Pisa in Gran Bretagna-Irlanda, Fra Dariusz SZYMBORSKI della Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania, Fra José Andrés CASTRO FARAH della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia, Fra Carlos Antonio CATALAN della Custodia provinciale di San Francesco in Bolivia, Fra Jorge DOBLES della Custodia provinciale di Maria Madre di Misericordia del Centro-America, Fra Ronaldo GOMES della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.
I Segretari: Fra José Hugo DA SILVA della Provincia di San Francesco in Brasile, Fra Ion HORVAT della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco in Italia (Assisi), Fra Giorgio TUFANO della Provincia del S.P.N. San Francesco in Italia (Napoli), Fra Alessandro PRETINI della Provincia di San Francesco d’Assisi del Centro-Italia, Fra Andrea VAONA della Provincia di Sant’Antonio di Padova (Italia-Nord), Fra Fausto de Jesús RAMÍREZ ROSARIO della Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico.
Nel primo giorno, il programma ha previsto la presentazione della realtà e delle competenze del Definitorio generale, poi degli altri uffici generalizi e segretariati; nel pomeriggio c’è stata la visita alla Mostra kolbiana nel Convento di San Massimiliano in via San Teodoro. Il giorno dopo c’è stato l’incontro sulla revisione delle Costituzioni, sulla gestione economica e il dialogo personale con l’Assistente generale di area. Il terzo giorno, ha previsto la presentazione del Prontuario per il disbrigo delle pratiche tra le curie locali e quella generalizia; dopo pranzo c’è stata la visita agli scavi della Basilica di San Pietro in Vaticano. Il Giovedì è stato dedicato alla discussione di casi specifici con il Segretario generale e il Procuratore generale, poi c’è stata la possibilità di incontrare personalmente il Ministro generale o l’Assistente di area. L’ultimo giorno è stato dedicato all’incontro con i membri della Segreteria generale e la visita alla Basilica di S. Bartolomeo Apostolo, dei Nuovi Martiri del XX e XXI secolo all’Isola Tiberina; si è concluso con le informazioni sul nostro Ordine da parte del Ministro generale e del Vicario generale.
Come sempre la settimana è stata molto proficua; ha dato la possibilità ai neo-eletti di confrontarsi con le proprie responsabilità e le realtà dell’Ordine, di misurarsi con le problematiche locali e quelle della nostra intera fraternità.

La Segreteria generale

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin