Sabato 9 Marzo 2019, nella parrocchia di S. Dorotea a Roma è stato celebrato il 50° di Sacerdozio di 4 frati del convento di S. Giacomo, appartenente alla Provincia Italiana di S. Francesco d’Assisi (Italia centro).
Una data storica per una comunità che ha al suo interno 4 frati OFM Conv che insieme hanno celebrato il 50°, e svolgono a vario titolo diverse attività pastorali: Fra Vittorio TRANI (Italia centro) ex Provinciale della Provincia Romana e da 42 anni Cappellano del carcere di Regina Coeli, Fra Umberto FANFARILLO (Italia centro) da 18 anni Parroco della nostra parrocchia di S. Dorotea, Fra Paolo FIASCONARO (Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia – Sicilia) ex Segretario della FIMP e Direttore del Centro Missionario Francescano Onlus di Roma, Fra Amedeo FERRARI (Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova – Italia nord) da diversi anni Assistente spirituale del Movimento dei Focolari.
La Concelebrazione è stata presieduta dal Ministro provinciale dell’Italia centrale Fra Franco BUONAMANO; all’inizio della liturgia, il Guardiano di S. Giacomo Fra Renzo DEGNI ha tracciato alcuni tratti della vita e dell’attività pastorale, svolta dai 4 religiosi nei 50 anni di servizio alla Chiesa e all’Ordine.
Alla cerimonia erano presenti: il Segretario generale Fra Vincenzo MARCOLI, l’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Joaquín AGESTA, il Procuratore generale Fra Maurizio DI PAOLO, 30 confratelli delle case generalizie romane e di varie comunità della Provincia dell’Italia centrale, assieme alcuni chierici che hanno animato i canti. Presenti anche i parenti e gli amici dei 4 giubilati, e numerosi fedeli della parrocchia di Santa Dorotea.
A conclusione della cerimonia, i festeggiati hanno ringraziato i partecipanti nel refettorio del convento S. Giacomo, con specialità tipiche delle terre di origine dei 4 frati.
Fra Paolo Fiasconaro Cronista del convento di S. Giacomo