Il logo è stato ideato da Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES e realizzato dal designer Felipe POGGIANELLA. Al suo interno compaiono: il tau e lo stemma francescano, la stella e la luna stilizzata nel 75 che rappresentano l’Immacolata.

Il disegno è stato realizzato in colore argento brillante, tra ombre, luci e sfumature, per ricordare la storia della Custodia nei suoi alti e bassi. Nonostante il giubileo sia di “diamante”, la sua simbologia è stata evitata perché il gioiello è di grande pregio e ostentazione, contrario alla vita semplice e povera dei minori. Per questo si è optato per la luminosità del colore argento, proprio come richiamo al “diamante”. Lo sfondo è azzurro, ugualmente sfumato, dal manto della Vergine Immacolata e dallo stemma dell’Ordine, da cui si vede la luminosità del Cristo Risorto, simboleggiata dal Tau. In questo manto azzurro, oceano della nostra traversata, i confratelli sono avvolti, custoditi e rivelati figli nel Figlio, adottati dalla premurosa maternità della Madonna.
La Custodia iniziò il suo cammino con l’arrivo del primo gruppo missionario di frati conventuali dalla Provincia dell’Immacolata Concezione degli Stati Uniti, il 2 Settembre 1946, attraverso il porto di Santos. Da lì, si recarono in treno all’allora capitale federale, lo Stato di Guanabara – città di Rio de Janeiro, dove arrivarono il 5 Settembre 1946. Furono accolti dai religiosi de La Salette nel quartiere Catumbi, dove oggi si trova il famoso “Apoteose” del carnevale di Rio. Il 23 Novembre dello stesso anno arriva il secondo gruppo di missionari, che si completa nel Gennaio 1947, quando tutto il gruppo si trasferisce nelle strutture provvisorie del futuro Convento nel quartiere Rio Comprido, dove si trova la Parrocchia di São Francisco.
Il primo Convento ufficiale dell’America Latina fu eretto e insediato il 18 Gennaio 1947 e la Parrocchia, creata il 1 Gennaio 1945, fu finalmente inaugurata il 2 Agosto 1947. La missione fu elevata a Custodia provinciale nel 1970, con Fra Otto John FOUSER come suo primo Custode. Così, la Custodia, celebrando i 75 anni di presenza, celebra anche i suoi 51 anni di erezione canonica, con sede a Rio de Janeiro. Attualmente copre le città di: Araruama RJ; Petrópolis RJ; Paraíba do Sul RJ; Juiz de Fora MG; Andrelândia MG e Belo Horizonte MG.
I frati riconoscenti, lodano e ringraziano Dio per questo cammino, dalla plantatio Ordinis del dopoguerra ai tempi moderni, mostrando tra le tante luci e ombre, lo splendore dei frutti raccolti dall’esperienza vocazionale della fraternità custodiale.

Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario custodiale