Dal 7 all’11 Ottobre 2024, i frati della Delegazione provinciale in Perù, della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] hanno celebrato il ritiro annuale di cinque giorni presso la casa “La Verna” delle Suore Francescane di Bamberg, situata nella periferia di Lima.
Il ritiro è stato guidato dall’Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales) Fra Rogério PEREIRA XAVIER. Il ritiro ha affrontato i temi legati alla celebrazione dell’ottavo Centenario degli eventi chiave degli ultimi anni di vita di San Francesco (come l’approvazione della Regola, la celebrazione del Natale a Greccio e l’impressione delle Stimmate sul monte La Verna) oltre a quelli più classici per la crescita spirituale, come l’importanza del silenzio, della guarigione della memoria e degli affetti nell’incontro con Dio.
Gli esercizi sono una delle poche occasioni in cui tutti i confratelli della Delegazione possono incontrarsi, conversare, godere della presenza reciproca e vivere l’atmosfera fraterna di gioia francescana. Ringraziamo Fra Rogério per questo momento di incontro e riconciliazione con il Signore.
Fra Jacek LISOWSKI










