In occasione dell’800° anniversario del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, quest’anno la festa della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) si è svolta a Święta Góra Polanowska, una sede scelta appositamente per l’anniversario.

I festeggiamenti si sono aperti il 13 settembre 2025 con il canto comune dell’Acatisto in onore di San Francesco, nella cappella di Santa Maria Porta del Cielo.
A mezzogiorno è stata celebrata una solenne Eucaristia, presieduta dal Ministro provinciale fra Wojciech KULIG. Il punto di partenza delle sue riflessioni sono state le parole del Vangelo: “Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi… Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto”. Ha ricordato che ogni persona è come un albero piantato nel giardino di Dio: “Il bene non viene dalle apparenze, dalle facciate, ma cresce dal profondo del cuore. Se le nostre radici sono immerse nell’amore, nell’umiltà e nella pazienza, il frutto sarà la pace e il bene. Ma se alimentiamo la rabbia o l’indifferenza, anche i rami più belli cominceranno ad appassire”. Ha quindi richiamato l’attenzione sulla sorprendente attualità del Cantico di frate Sole, composto da San Francesco nel tempo della malattia e della sofferenza: “Un inno di gioia e di gratitudine scaturito dalla più profonda oscurità fisica e spirituale. Francesco non si è fermato al dolore, ma lo ha trasformato in lode di Dio insieme a tutto il creato”.
Nel corso dell’Eucaristia è stato conferito il premio Fraternitatis gratiarum a Barbara TUTAJ, il cui servizio e impegno a favore della comunità francescana conventuale sono stati particolarmente apprezzati.
Dopo la Santa Messa, i partecipanti si sono recati all’obelisco giubilare con il testo del Cantico delle creature, benedetto dal Ministro provinciale. Ai suoi lati sono stati piantati due tigli, simbolo di vita e speranza.
La giornata è proseguita con un incontro fraterno, che ha offerto l’occasione di festeggiare insieme e di rafforzare la comunione. La celebrazione si è conclusa con i Vespri, presieduti da fra Robert WOŁYNIEC, Vicario provinciale. La preghiera ha coronato una giornata colma di gratitudine, gioia e autentico spirito francescano.

Maja STUDZIŃSKA