La Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia [Abruzzo e Molise], il 12 Settembre 2023 presso il Convento Sant’Antonio a Pescara, ha celebrato il novantesimo anniversario della nascita di Fra Mario FABRIZI.

Fra Mario è il secondo frate più anziano della Provincia, dopo il centenario Fra Dionisio LATTANZI. Il suo compleanno è stato festeggiato in semplicità francescana a Pescara, dove lui è attualmente di comunità. Erano presenti i suoi attuali confratelli dello stesso Convento: il Ministro provinciale Fra Mauro DE FILIPPIS DELFICO, l’Economo provinciale Fra Fulvio PETTI, il Guardiano Fra Alfonso DI FRANCESCO, il Segretario provinciale Fra Paride AMMIRATI, il quasi coetaneo Fra Francesco DI SALVATORE, i due ragazzi aspiranti Charles e Daniele, oltre l’inseparabile Fra Bonaventura FEBBO, che ha stretto con Fra Mario un legame di fraterna ed inseparabile amicizia e collaborazione.
Fra Mario è nato a Santa Reparata, frazione di Civitella del Tronto (Teramo), il 12 Settembre 1933. Ha emesso la Professione semplice il 25 Luglio 1954, la solenne il 1° Novembre 1957; è stato ordinato sacerdote il 12 Marzo 1961. Appena presbitero, è stato nominato Rettore nel Collegio dei fratini del 1° ginnasio, presso Pescara. Dal Gennaio 1963, è partito missionario per la Corea del Sud, dopo aver ricevuto il crocifisso, dall’allora Provinciale Fra Antonio PATELLI. È stato il primo Custode generale in Corea, ed è rimasto con zelo e fedeltà nella medesima missione per oltre 50 anni, rientrando soltanto nel 2018 per motivi di salute.
In terra di missione, Fra Mario ha svolto svariati incarichi, tra cui Viceparroco a Tae yon dong Pusan (1963), Viceparroco a Beom eo dong Daegu (1964), Parroco a Beom eo dong Daegu (1965-68), Parroco a Tae yon dong Pusan (1970), Custode, Guardiano a Pusan, Direttore dell’orfanotrofio, Parroco del villaggio dei lebbrosi a Oriucto (Pusan, 1971-81), Parroco di Kijang, occupandosi direttamente della costruzione della Chiesa (1982-84), ecc.
La Provincia ed i confratelli tutti, ringraziano Fra Mario per aver donato senza riserve tutta la vita a Dio, per l’edificazione del Regno.

Fra Paride AMMIRATI Segretario provinciale