Nelle giornate 3 e 4 Gennaio 2024, presso il Convento S. Antonio di Pescara, si sono svolte le prime due giornate di formazione permanente dell’anno 2023-24, dedicate all’approfondimento della Regola.

Il ritiro è iniziato il pomeriggio di Mercoledì 3 Gennaio, per concludersi con il pranzo del giorno seguente. Il programma prevedeva due relazioni, una per ogni giorno, seguite dal confronto e la condivisione fraterna. Mentre al termine del primo giorno, la fraternità ha raccolto i dubbi e le provocazioni ricevute, ai piedi del Santissimo Sacramento, durante un tempo di Adorazione vespertina; la seconda giornata è conclusa con una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Ministro provinciale Fra Mauro DE FILIPPIS DELFICO.
Per quanto riguarda le relazioni, i frati sono stati lieti di ricevere il contributo del confratello Fra Felice AUTIERI. Il suo approfondimento ha cercato, nel primo giorno, di ripercorrere l’itinerario storico e relazionale che ha contribuito alla formulazione della Regola, così come la conosciamo oggi; nel secondo, di approfondire le grandi differenze e le innumerevoli fragilità personali che costituirono la prima fraternità francescana. Scorrendo i nomi dei frati meglio descritti nelle Fonti, Fra Felice ha cercato di far emergere come dietro ogni Santo, ci sia di fondo una persona pienamente incarnata, pienamente impastata di umana debolezza, e quindi, come ognuno di noi, costantemente bisognosa di conversione e misericordia.
La formazione, come accennato, è terminata con la Celebrazione Eucaristica cui ha fatto seguito un lieto momento di agape fraterna.

Fra Paride AMMIRATI Segretario provinciale