Nelle giornate del 22 e 23 Maggio 2023, presso il Convento S. Antonio a Pescara, si sono svolte le ultime due giornate di formazione permanente dell’anno 2022-23, dedicato all’attualizzazione del carisma francescano alla luce del mistero della passione di nostro Signore Gesù Cristo.

Il ritiro come di consueto, si è svolto nell’arco di due giornate. È iniziato il pomeriggio di Lunedì 22 Maggio, per concludersi con il pranzo del giorno seguente. Il programma prevedeva due relazioni, una per ogni giorno, seguite da confronto e condivisione fraterna. Mentre al termine del primo giorno, la fraternità ha raccolto i dubbi e le provocazioni ricevute, ai piedi del Santissimo Sacramento, durante un tempo di adorazione vespertina, la seconda giornata si è conclusa con una solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN. Lo stesso Fra Giovanni, impegnato nella Visita canonica della Provincia, ha approfittato per partecipare fraternamente agli incontri.
Per quanto riguarda le relazioni, i frati sono stati lieti e onorati di ricevere il contributo dell’illustre ecclesiologa Serena NOCETI, la quale ha accolto con gioia l’invito del Ministro provinciale Fra Mauro DE FILIPPIS. Il suo approfondimento ha cercato in linea generale di ripensare il ministero della presidenza eucaristica e della stessa azione celebrativa ecclesiale alla luce delle intuizioni profetiche del Vaticano II, rilette nel contesto storico-culturale in corso. Nello specifico, il primo giorno c’è stata una lettura ecclesiologica del sesto capitolo del Vangelo di Giovanni, proponendo dei criteri di conversione pastorale finalizzati a testimoniare con efficacia il mistero di una Chiesa che compartecipa il pane della vita. Nel secondo giorno, ci si è soffermati sul significato del ministero del presbitero, come presidenza del Noi ecclesiale all’interno di una assemblea pluriministeriale. L’accento è stato posto in particolare sulle continuità, purtroppo vigenti, tra la teologia e la prassi tipiche del periodo post-Tridentino e quelle dell’attuale esperienza ecclesiale.
La formazione, come accennato, si è conclusa con una solenne Eucarestia, cui ha fatto seguito un lieto momento di agape fraterna.

Fra Paride AMMIRATI Segretario provinciale