Dal 28 Giugno al 12 Luglio 2023, presso il Convento e Casa di formazione San Bonaventura a Nairobi – Kenya, si è svolto un workshop per i frati impegnati nella formazione. L’incontro era destinato ai formatori dell’African Federation of Conventual Franciscans che non hanno ancora una formazione specializzata come formatori.
I temi: “Sfide nella vita consacrata e formazione francescana conventuale in Africa e un nuovo paradigma formativo”; “I compiti prioritari dei formatori”; “Obiettivi e protagonisti della formazione francescana”; “Le dimensioni per vivere il discepolato francescano”; “Le qualità giuridiche di un formatore”; “Il rapporto tra formazione iniziale e formazione permanente”; “L’arte dell’accompagnamento formativo: teoria e pratica”; “Scandali sessuali di fronte alla Chiesa: lezioni per la formazione religiosa oggi tra gli altri”.
I frati presenti al workshop provenivano da diverse giurisdizioni: Kenya, Zambia, Malawi, Uganda, Ghana e Tanzania.
I relatori del workshop: Fra Joseph KACHELEWA, membro del Segretariato generale per la Formazione; Fra Blasio OOKO, Direttore spirituale del Collegio Seraphicum di Roma; Fra Moses Kabenla ARTHUR, Presidente della Commissione AFCOF per la Formazione. Altre conferenze sono state presentate da: Fra Anthony Bezo KUTIERO, Assistente generale AFCOF; Fra Obed KAROBIA, Presidente AFCOF e Ministro provinciale del Kenya; P. John Martin OWOR, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Nairobi.
Oltre a frequentare le lezioni, i partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di visitare la Parrocchia a South C, Nairobi, fare una gita e godere di un po’ di ricreazione fraterna. Infine c’è stato anche un momento di preghiera per concludere il workshop davanti al Signore.
Fra Moses Kabenla ARTHUR