Il 29 Agosto 2024, presso il palazzo vescovile di Ajaccio, il nostro confratello Card. François-Xavier BUSTILLO RÍPODAS ha ricevuto il titolo della Légion d’honneur concesso dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel MACRON.
La Legione d’onore è un ordine cavalleresco francese istituito da Napoleone Bonaparte, con legge del 29 floreale l’anno decimo della Repubblica francese (19 Maggio 1802), per ricompensare i servizi civili e militari. Ancora oggi, è la più alta onorificenza che la Repubblica francese assegna a connazionali e stranieri, che abbiano ottenuto per la Francia meriti in ambito civile, culturale, militare e sportivo.
Questa onorificenza nel grado di Cavaliere è stata concessa al Card. BUSTILLO con decreto del Presidente della Repubblica francese del 3 Luglio 2024, emesso su relazione del Primo Ministro e del Governo francese, e approvato per la sua esecuzione dal Gran Cancelliere della Legione d’Onore, viste le dichiarazioni del Consiglio dell’Ordine secondo cui le presenti promozioni e nomine sono effettuate in conformità con le leggi, i decreti e i regolamenti in vigore.
La Redazione