La situazione del nostro Ordine nei Paesi Bassi sembra essere chiara: non ci sono più vocazioni e, nel frattempo, non c’è più un Convento eretto canonicamente. Solo dieci frati fanno ancora parte della Delegazione, che è stata assegnata alla Provincia di Santa Elisabetta in Germania da quasi dieci anni. Tuttavia, i frati stanno cercando di trarre il meglio dalla situazione.

Una delle tradizioni della comunità è quella di riunirsi in autunno per le “giornate comunitarie” nella Francisushuis del Convento delle Suore Francescane di Denekamp, come è avvenuto dal 13 al 16 Ottobre 2024.
Dopo una riflessione spirituale offerta da Fra Michiel VAN KOOTEN, i confratelli hanno celebrato due anniversari dell’Ordine. Dopo la Riforma, i frati furono espulsi, ed esattamente 170 anni fa sono tornati. 70 anni fa poi, la presenza è stata finalmente elevata a Provincia. I frati hanno guardato a questa ricca storia con gratitudine.
Il secondo giorno dell’incontro è stato dedicato al 25° anniversario dell’Ordinazione presbiterale di Fra Michiel VAN KOOTEN. Fra Thijs MOONS Delegato provinciale, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica ed ha ringraziato il confratello per il suo impegno pastorale. Si è rallegrato che alla celebrazione abbiano partecipato anche fratelli provenienti dalla Germania ed alcuni amici del festeggiato. Un pranzo festoso ha dato alla celebrazione un sapore culinario speciale.
Un momento speciale: la videochiamata dal confratello Cardinale appena nominato. L’Arcivescovo Dominique MATHIEU, membro dell’ex Provincia belga, è stato strettamente legato ai frati olandesi per decenni.
Nonostante la loro fragilità e l’età avanzata, è impressionante vedere come i fratelli mantengano vive le loro relazioni fraterne e come risulti sempre più chiaro: “Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme!” (Salmo 133,1).

Fra Andreas MURK