Il 22 Marzo 2024, presso la Chiesa Santissima Trinità di Danzica, è stato offerto uno spettacolo teatrale e musicale sui sacerdoti che non si sono piegati di fronte alla persecuzione comunista, intitolato Perché siamo una cosa sola. L’evento è l’anticipazione di una due giorni intitolata Antidoto – parlando di Don Blachnicki, una serie questa dedicata a Don Franciszek BLACHNICKI, il fondatore del Movimento “Luce-Vita”.

Gli organizzatori della serie Antidoto… sono l’Istituto della memoria nazionale (IPN) e la Casa francescana di riconciliazione e incontri San Massimiliano Maria Kolbe (DMK) di Danzica, che hanno l’obiettivo di presentare il profilo di Don Franciszek BLACHNICKI e di delineare la situazione della Chiesa cattolica nella realtà della vita nella Polonia del dopoguerra. Come ha sottolineato il dott. Karol NAWROCKI Presidente dell’Istituto della memoria nazionale: senza la Chiesa cattolica, senza ecclesiastici come Giovanni Paolo II, il Card. Stefan WYSZYŃSKI e Don Franciszek BLACHNICKI, sarebbe stato impossibile riconquistare l’indipendenza polacca. Non sarebbe stato possibile rovesciare il sistema comunista.
Lo spettacolo è stato preceduto dalla consegna della medaglia d’oro Reipublicae Memoriae Meritum a Fra Marek KIEDROWICZ della locale comunità DMK. Come ha spiegato il dott. Karol NAWROCKI: “le onorificenze di Reipublicae Memoriae Meritum sono destinate a tutti coloro che costruiscono una repubblica della memoria, una repubblica comune, consapevole del proprio passato, ma che pensa anche al futuro. Una persona di questo tipo è certamente Fra Marek KIEDROWICZ, che da diversi anni è presente ovunque Dio abbia bisogno di lui, ma anche ovunque la verità sulla storia polacca abbia bisogno di lui”.
Fra Marek KIEDROWICZ è da molti anni impegnato in attività volte a promuovere il patriottismo e ad avvicinare la storia polacca ai giovani attraverso il suo servizio nell’Associazione scout polacca (ZHP) come cappellano della Bandiera di Danzica.
I viaggi in luoghi legati ad eventi importanti per la Polonia, sia nell’Europa orientale (Katyn’, Charkiv, Miednoje, Bykownia, Kuropaty, Kamieniec Podolski, Lviv, Vilnius, Huta Pieniacka) che in quella occidentale (Monte Cassino, Bologna, Loreto, Normandia, Mont Ormel, Breda, Gand, Oberlangen, Haaren-Maczków, Wilhelmshaven), danno conoscenze ed esperienze che Fra Marek condivide volentieri con altri in occasione di conferenze, incontri, interventi e lezioni.
La Medaglia Reipublicae Memoriae Meritum è stata istituita nel 2015 dall’Istituto della memoria nazionale per onorare tutti coloro che si adoperano per la commemorazione duratura di eventi e figure della storia della nazione polacca tra il 1917 e il 1990 e sostengono l’IPN nelle sue attività educative, scientifiche e editoriali.
Il punto centrale del secondo giorno dell’evento è stata l’Eucaristia nella Chiesa Santissima Trinità di Danzica, presieduta da Mons. Piotr PRZYBOREK Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Danzica, per la Beatificazione del Servo di Dio Don Francesco BLACHNICKI. Dopo la liturgia, i fedeli si sono riuniti nel Centro Oblato per l’Educazione e la Cultura, dove hanno avuto l’opportunità di partecipare a conferenze e proiezioni di film, che hanno aiutato a guardare la storia contemporanea in un contesto più ampio. Il titolo della serie Antidoto… è diventato un contributo alla conversazione sulle autorità contemporanee e un tentativo di trovare un antidoto ai pericoli presenti nel mondo contemporaneo.
In senso letterale, l’antidoto è anche un riferimento all’avvelenamento di Don Franciszek BLACHNICKI, che ne ha causato la sua morte prematura. Su questo argomento sono intervenuti: la giornalista Anita GARGAS, il generale Andrzej KOWALSKI, il giornalista Andrzej URBAŃSKI e lo storico dell’Istituto della memoria nazionale Daniel GUCEWICZ.

Maja STUDZIŃSKA