Dal 23 al 27 Settembre 2024, nella città di Saldán a Córdoba – Argentina, i Presidenti/Delegati delle Commissioni di formazione FALC (Federación América Latina Conventuales) si sono riuniti per celebrare l’incontro ordinario di comunione e pianificazione della formazione nella Federazione.

L’Assemblea è stata piacevole fin dall’arrivo dei frati grazie all’ospitalità e allo spirito fraterno dei buoni confratelli che hanno curato l’accoglienza: Fra Mario D. CORREA, il postulante Pablo LOWER e il Direttore della Casa per ritiri di Saldán, Alejandro MALDONADO. L’incontro è stato ospitato dalla Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay, alla quale va la gratitudine per questa disponibilità, in particolare al Ministro provinciale Fra Javier A. FONTANA e al suo Definitorio.
Lo scopo e il contenuto di questo incontro è stato, in primo luogo, quello di vedere la realtà formativa nella FALC, in modo che, condividendola, fosse possibile discernere come proiettarsi e anche come stabilire legami di cooperazione per una formazione comune. In secondo luogo, rendere visibili le esigenze e i problemi nel campo della formazione e discernere ciò che possiamo offrire, come Federazione, per migliorare, comprese proposte concrete ai Ministri della Federazione che aiutino a qualificare i processi formativi. In terzo luogo, riprendere il cammino di animazione della formazione nella FALC, attraverso un lavoro di coordinamento e l’elaborazione di un piano di lavoro per il prossimo triennio. In quarto luogo, incontrarsi e condividere la vita come migliore cornice per la nostra formazione permanente.
Per il raggiungimento di questi obiettivi e lo sviluppo dell’agenda, Fra Marcio R. MATUTE BERDE coordinatore e animatore della formazione nella Federazione, in comunione con il Presidente FALC Fra Sidifredo de la Cruz CHAPARRO GUALDRÓN, ha preparato la logistica prima dell’incontro ed ha animato l’evento.
Attraverso la metodologia del “vedere, giudicare, agire” e la conversazione nello Spirito, i frati hanno proceduto allo sviluppo dell’Assemblea e al raggiungimento degli obiettivi. Fra Sidifredo ha aiutato a focalizzare gli obiettivi desiderati. Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC, attraverso una comunicazione virtuale, è stato presente per salutare i confratelli e per offrire loro orientamenti precisi riguardo alla trasmissione del carisma nella formazione iniziale e alla necessità di vitalizzare la formazione permanente dei frati.
La liturgia appropriata, il pellegrinaggio ben preparato alla città cordovana di Villa Cura Brochero e la visita al centro della città di Cordoba, hanno contribuito a creare un buon clima spirituale e fraterno. I frati sono tornati nelle loro realtà più consapevoli della loro missione e della necessità di lavorare insieme, con il conseguente dovere di comunicare i frutti di questa Assemblea ai Ministri, ai formatori e alle circoscrizioni che non hanno potuto essere presenti. Ringraziamo tutti i partecipanti, i loro Ministri e gli altri collaboratori che hanno reso possibile questo opportuno incontro di formazione.

Fra Marcio R. MATUTE BERDE Segretario per la formazione FALC