Nel pomeriggio del 8 Dicembre 2024 si è tenuta l’accensione dell’albero e della videoproiezione con la benedizione del presepe.

L’8 Dicembre 2024 si sono aperti con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero nella Piazza inferiore di San Francesco, i festeggiamenti per il Natale presso la Basilica San Francesco ad Assisi. Nel pomeriggio, S.E. Card. Gualtiero BASSETTI Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve, ha presieduto nella chiesa inferiore la Celebrazione Eucaristica animata dalla Cappella Musicale della Basilica. Alle 18.10 è seguita in piazza l’accensione dell’albero di Natale e la videoproiezione sulla facciata della chiesa superiore, insieme alla benedizione e all’inaugurazione del presepe.
All’evento hanno preso parte e con l’occasione hanno rivolto un breve messaggio ai presenti: il Sindaco di Assisi e Presidente della Regione Umbria Stefania PROIETTI, Carlo SUANI Portavoce del Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Daniel ALFREIDER, e Stefan LEITER Sindaco di Laion Comune altoatesino che ha donato l’albero di Natale.
L’albero posto in piazza inferiore infatti, è stato donato dal Comune altoatesino di Laion ed è alto 12,5 metri. Anche quest’anno vi è legata un’importante iniziativa di carità: le palline che lo addobbano portano infatti il nome dei benefattori che con il loro sostegno permetteranno a tante famiglie in difficoltà di trascorrere un Natale sereno.
Il presepe posto sotto all’albero è un’opera realizzata a mano dagli artisti Filip MORODER DOSS e Thomas COMPLOI e prende il nome di “Gesù pupilla di luce”. Lo studio fatto dall‘artista Filip MORODER DOSS sul significato della rappresentazione della nascita di Gesù lo porta a lasciarsi ispirare da San Francesco, che volle rievocare questo momento storico straordinario, da lui stesso definito come l’umiltà dell’incarnazione.
L’opera in legno di tiglio è composta da figure alte fino a 240 cm, per una larghezza complessiva di 10 metri e un peso di 1200 chili. È stata già esposta, tra l’altro, nel chiostro della Basilica Sant’Ambrogio a Milano.
Anche le offerte raccolte con l’esposizione del presepe contribuiranno alle iniziative di solidarietà della comunità dei frati del Sacro Convento.
Questa celebrazione della gioia e della speranza è stata allietata dal coro “Le stelle di Natale”, diretto da Fra Maurizio LENTI OFMCap, e composto dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Assisi-Rivotorto, dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino e dell’Istituto Comprensivo di Sigillo-Scheggia-Costacciaro-Fossato di Vico. 
L’evento è reso possibile grazie al contributo della Regione Umbria, della Provincia autonoma di Bolzano, di Devotio – Esposizione Internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso.

L’evento è stato trasmesso sui canali social della basilica di San Francesco

https://www.facebook.com/sanfrancescoassisi?mibextid=LQQJ4d&rdid=Gq9Clibptx4ycGKb&share_url=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fshare%2F1EYdboYxin%2F%3Fmibextid%3DLQQJ4d

e

https://youtube.com/@basilicasanfrancescodassisi?si=46dtWSnUS51c8I5h

Per le informazioni complete riguardo alle attività natalizie: https://www.nataledifrancesco.it

Sala Stampa – Andrea Rossi
Sacro Convento S. Francesco