Dall’11 al 14 Novembre 2024 si è svolta al Sacro Convento, l’Assemblea precapitolare della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi [Italia]. Sono state giornate importanti e dense per la verifica del quadriennio, e la raccolta dei temi e delle questioni più importanti che i frati vogliono affrontare durante il Capitolo custodiale che si svolgerà a Febbraio e Marzo 2025.
L’Assemblea è stata aperta il Lunedì mattina con il ritiro, introdotto dalla meditazione spirituale del nostro confratello Mons. Giuseppe PIEMONTESE, già custode del Sacro Convento e Vescovo emerito di Terni – Narni – Amelia; poi nei pomeriggi di Lunedì e Martedì si è proceduto a leggere le principali Relazioni preparate in vista del Capitolo: quella del Custode generale Fra Marco MORONI, del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI, quelle infine dell’economia, della formazione iniziale e permanente, dell’attività pastorale e della cultura.
Il Mercoledì pomeriggio è stato interamente dedicato alla condivisione nei gruppi, secondo la modalità delle conversazioni spirituali promosso dal Sinodo dei Vescovi, recentemente concluso, sulla sinodalità della Chiesa. Il Giovedì pomeriggio infine, è stato dedicato alla condivisione in Assemblea, alla presenza di tutti i frati (circa 80), a partire dai temi emersi con più forza nei lavori di gruppo del giorno precedente.
Si è trattato di un’esperienza arricchente per tutti, che ha posto le basi per l’elaborazione di un breve Instrumentum laboris per i Capitolari, affinché la loro riflessione e il loro discernimento sia davvero a servizio delle questioni che stanno a cuore alla comunità custodiale.
Presenti all’Assemblea, oltre i frati delle 3 comunità della Custodia (Sacro Convento, Franciscanum e Rivotorto) anche il Ministro generale, l’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN e nell’ultimo giorno l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš LESŇÁK.
Fra Giulio CESAREO