Dall’8 al 22 Settembre 2024 si è svolto al Sacro Convento il consueto appuntamento culturale il Cortile di Francesco: www.cortiledifrancesco.it.
Tanti incontri per promuovere e sostenere la cultura della fraternità, vera eredità di San Francesco d’Assisi. Quest’anno, nel contesto dell’ottavo Centenario delle Stimmate, il titolo scelto è stato “CorporalMente”. Le Stimmate infatti sono state l’input per centrare la nostra attenzione sull’unità tra la nostra interiorità personale e la sua manifestazione all’esterno nel corpo. Di fronte infatti alla tentazione costante di considerare il corpo come una specie di contenitore di secondaria importanza o piuttosto come l’unico vero valore della persona, grazie e con San Francesco, nei vari ambiti della cultura di oggi, si è riflettuto, fatto esperienza e celebrato, l’unità che noi siamo, con un’infinita dignità, al di là delle nostre storie, scelte o condizioni psicofisiche.
Pertanto, è stato trattato dell’alimentazione, dello sport, delle relazioni, dei social media, dell’inclusione e della disabilità, di arte, di fede cristiana nell’eternità, di San Francesco e della sua personalità a partire dall’analisi grafologica della Chartula, di sostenibilità e di “intelligenza artificiale”. Senza dimenticare gli spettacoli: film, danza, concerti, monologhi d’autore. La decima edizione del Cortile di Francesco è terminata con il Concerto per la pace, perché quest’ultima è più che mai la condizione per ogni altro bene nella vita umana. “Il Signore ci dia pace!”
I principali eventi del Cortile possono essere rivisti sul canale YouTube Cortile di Francesco:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLe4pwlfesVRlBVps1IRhkoOcSaKnD3z8F
Fra Giulio CESAREO