Nei giorni 13-20 Agosto 2022 la comunità del Franciscanum di Assisi ha nuovamente accolto un gruppo di frati della Foederatio Europae Mediae et Orientalis (14 religiosi dalle comunità di Polonia, Slovacchia e Germania). I partecipanti, a conclusione del corso di formazione permanente svoltosi a Harmęże in Polonia, per quanti hanno 10 anni di Professione solenne, sono venuti nella città di San Francesco per vivere gli esercizi spirituali.
Il programma degli esercizi, animato dalla fraternità Franciscanum e guidato da Fra Tomasz JANK della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e Fra Jerzy NOREL Guardiano del Franciscanum, è consistito nel percorrere il cammino spirituale di San Francesco d’Assisi nei vari momenti della sua vita, della sua conversione e della sua sequela di Cristo.
L’ormai collaudata formula del corso, scandita tra il pellegrinare, condividere la fraternità e vivere i luoghi cari al nostro fondatore (quali Assisi, Greccio, Fonte Colombo e La Verna), mira ad aiutare i confratelli nel rivivere la grazia degli inizi e riscoprire la bellezza della chiamata francescana alla vita evangelica e allo slancio missionario.
San Francesco, forma Minorum, possa accompagnare i nostri confratelli nella fedeltà al Vangelo e nel servizio alla Chiesa, alla società e ad ogni persona bisognosa.
Fra Jerzy NOREL