Il 15 Febbraio 2023, presso la Sala della pace (ex Dono Doni) del Sacro Convento, si è svolto un incontro di formazione permanente pomeridiano per tutti i frati della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi).

Il relatore, Fra Guglielmo SPIRITO, ha presentato il tema del discernimento spirituale negli scritti di San Francesco, in altri Santi, maestri francescani e nella tradizione conventuale.
In modo particolare si è soffermato ad evidenziare come l’esperienza della “conversione” del gusto da amaro a dolce, che il giovane Francesco sperimentò nell’incontro con il lebbroso, sia stata anzitutto proprio un’esperienza spirituale di discernimento della presenza e dell’azione di Dio nella realtà.
In secondo luogo, Fra Guglielmo ha affrontato il tema nell’insegnamento dei maestri francescani San Bonaventura e San Bernardino da Siena, per concludere con le Costituzioni orvietane (XVII secolo), che prescrivevano per ogni frate gli esercizi spirituali annuali di 15 giorni, corredati di colloquio individuale quotidiano con il predicatore, per affinare l’arte e l’esperienza del discernimento spirituale nella vita di ogni giorno da parte dei singoli frati.
L’incontro si è concluso con una breve condivisione in gruppi, dove ogni fratello è stato invitato a comunicare agli altri una propria esperienza di “conversione” del gusto spirituale, simile a quella di San Francesco nell’incontro con il lebbroso.

Fra Giulio CESAREO