Dal 16 al 20 Giugno 2024 ad Assisi presso il Franciscanum, si è svolto l’incontro dei formatori FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) dal titolo: “La formazione integrale della persona e l’integrazione psico-spirituale“.
Indirizzato inizialmente ai formatori FIMP, ne erano presenti infatti ben 17 provenienti da: Romania, Spagna e Italia, l’incontro ha visto la partecipazione anche di un formatore dalla Croazia, perciò appartenente alla CEF (Centralis Europae Foederatio).
P. Vincenzo PERCASSI missionario Comboniano e psicologo, ha guidato i confratelli presenti ad affrontare questo tema fondamentale. Il relatore è stato Maestro del Noviziato internazionale per l’Africa francofona ed ha scritto un libro dal titolo “L’esercizio della libertà” edito dalle Dehoniane, da considerare sintesi della sua esperienza di formatore.
Nelle varie giornate sono state offerte indicazioni teoriche e mezzi pratici per l’integrazione di corporeità, affettività e spiritualità, ribadendo che il primo mezzo formativo siamo noi stessi. Da qui l’importanza del prendersi cura della propria formazione personale che non può essere delegata a nessuno, e che deve durare per tutta la vita.
Una mattina dell’incontro è stata riservata ad un breve pellegrinaggio a Piandarca e Cannara, luoghi della predica agli uccelli di San Francesco e della fondazione dell’allora Terz’Ordine, con la guida sapiente di Ottaviano TURRIONI Ministro della fraternità OFS locale.
Fra Thomas BOURQUEROD