Nei giorni 16 – 18 Ottobre 2020, presso il CEFID (Centro Francescano Internazionale per il Dialogo) in Assisi, si è radunato l’Editorial Committee JRRT. Si tratta del Comitato che organizza e coordina la grande mostra su J.R.R. TOLKIEN, intitolata Tree of Tales (albero dei racconti), che avrà luogo il prossimo Agosto durante il Meeting di Rimini di Comunione e Liberazione (CL).

L’iniziativa intende presentare la biografia e l’opera del famoso scrittore, professore e filologo di Oxford, diventato particolarmente noto per il suo Legendarium (che include The Lord of the Rings, la sua creazione letteraria più famosa).
All’organizzazione della mostra, di alto profilo scientifico ed artistico, collaborano, oltre l’Università di Saint-Andrew (Scozia) e l’Università di Oxford (Inghilterra), anche accademici e specialisti provenienti da diverse nazioni (Italia, Regno Unito, USA, Polonia, Spagna, Francia e Germania). Dall’UK, qualcuno ha partecipato via web.
Va ricordato che J.R.R. TOLKIEN soggiornò ad Assisi nel 1955, mentre ultimava la correzione delle bozze dell’ultima parte della sua Trilogia. Cattolico fervente e profondo, rimase affascinato della città serafica e del Poverello. Fra Guglielmo SPIRITO OFMConv, membro dell’Editorial Committee JRRT, anche nella veste di consulente teologico, ha invitato il prof. Giuseppe PEZZINI, presidente del Comitato e gli altri membri (venuti dal Piemonte, dalla Puglia e dall’Umbria) a radunarsi ad Assisi, per onorare l’esperienza stessa del prof. TOLKIEN e visitare i luoghi da lui frequentati.

Fra Jerzy NOREL Delegato generale ecumenismo e dialogo interreligioso