Venerdì 16 Febbraio 2024, è stato inaugurato nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi il restauro della Maestà di Assisi, l’affresco del grande artista medievale Cimabue che custodisce quella che, secondo la tradizione, è l’immagine più fedele e il ritratto di San Francesco stesso.
All’evento, suddiviso in due momenti distinti: presentazione storico artistica e inaugurazione vera e propria, hanno partecipato circa 300 persone tra frati, religiose, autorità, studenti, cittadini di Assisi e del circondario, amici e benefattori del Sacro Convento. È stata riempita così, proprio la sala Cimabue appunto del Centro congressi “Colle del Paradiso” (anch’esso recentemente inaugurato) situato principalmente nei locali sottostanti la piazza inferiore di San Francesco. In questo link si può vedere le sale che lo compongono:
https://sanfrancescoassisi.org/html/ita/colleParadiso.php
L’incontro ha visto l’intervento di Fra Marco MORONI Custode del sacro Convento, che ha sottolineato l’altissimo valore simbolico, alla vigilia del centenario della morte di San Francesco, della “riscoperta” del suo vero volto, poi del Sindaco di Assisi ing. Stefania PROIETTI, del prof. Elvio LUNGHI e del prof. Sergio FUSETTI capo restauratore della Basilica e del Sacro Convento. Sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi è possibile rivedere l’evento nella sua integralità e il video di presentazione didattica del restauro.
Fra Giulio CESAREO