Anche in questo 4 Ottobre 2023, la ricorrenza di San Francesco ad Assisi è coincisa con l’accoglienza di una regione, la Valle d’Aosta, che ha offerto l’olio per alimentare la Lampada dei Comuni d’Italia che arde davanti alla tomba del serafico padre.

Molte le autorità, i rappresentanti ecclesiali e le persone comuni che, come pellegrini, sono venuti a celebrare il Santo di Assisi nella sua città e nella sua Basilica.
Tra gli appuntamenti principali: la S. Messa solenne con l’accessione della Lampada, i discorsi di alcune autorità civili ed ecclesiali, tra i quali il nostro Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI, il pranzo al Sacro Convento con gli ospiti e gli amici della comunità, i Vespri solenni, la processione alla Basilica superiore, la benedizione dell’Italia e del mondo con la reliquia della chartula di San Francesco, il canto del Cantico delle creature con la melodia scritta da Fra Domenico STELLA OFMConv.
«Celebrando la solennità di San Francesco d’Assisi ci rendiamo conto non solo della sua santità, che è un dono per tutta la Chiesa, ma anche del suo essere fratello e guida per quanti cercano con sincerità di costruire un mondo nuovo, più giusto, più fraterno, più rispettoso della dignità e della libertà di ogni essere umano. Non vogliamo dimenticare, infatti, le disparità e le ingiuste disuguaglianze che alimentano ancora oggi fazioni, divisioni e perfino guerre, che costringono migliaia di uomini e donne a decidere di lasciare la propria terra a rischio della vita. Vogliamo che da Assisi, città della pace, si innalzi ancora una volta il grido della pace, della fraternità e dell’amicizia sociale, come insegna Papa Francesco, a favore di tutte le periferie esistenziali e urbane della nostra nazione»: ha affermato il Ministro generale nel suo saluto alle autorità, ai fedeli e pellegrini.
Un evento particolare di quest’anno è stato infine, la riunione ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni degli 800 anni dalla morte di San Francesco, istituito dal governo italiano, presieduto dal poeta Davide RONDONI, presso la sala stampa del Sacro Convento.

Era anche possibile seguire l’evento on-line, attraverso una diretta streaming animata da Fra Riccardo GIACON e Fra Simone TENUTI, sul canale YouTube ufficiale della Basilica: @BasilicasanFrancescodAssisi

I fedeli potevano accendere una candela virtuale a San Francesco attraverso la pagina web www.festadisanfrancesco.org.

Fra Giulio CESAREO