Nei giorni 14-16 Giugno 2024, il Capitolo elettivo della fraternità nazionale OFS in Austria è stato celebrato nella Casa per ritiri dei Missionari del Preziosissimo Sangue a Salisburgo. La fraternità nazionale OFS austriaca ha 761 membri divisi in 5 regioni.
Il Capitolo è stato aperto Venerdì 14 Giugno 2024 alle ore 14.00, con il benvenuto rivolto al Ministro generale Tibor KAUSER, al rappresentante della Conferenza degli Assistenti Spirituali generali (CAS) Fra Ștefan ACATRINEI e a tutti i presenti. Il Capitolo è stato moderato dalla Madre generale delle Suore Francescane di Amstetten Suor Franziska BRUCKNEN. È stato seguito il programma previsto con la presentazione delle diverse relazioni, la cena, un’ora di Adorazione, ed infine la ricreazione ha concluso la prima giornata.
I lavori capitolari sono ripresi Sabato 15 Giugno alle ore 8.00 con le Lodi matutine, seguite dalla conferenza di Kurt NŐHMAYER “OFS – Quo vadis” e poi i lavori di gruppo. Nel pomeriggio sono state presentate due conferenze: “Le tre grandi tentazioni” da Tibor KAUSER, e “La missione di San Francesco e il carisma dei Francescani” da Fra Ștefan ACATRINEI.
I capitolari presenti (27 su 29 con diritto di voto, più 20 osservatori) hanno eletto il nuovo Ministro nazionale Franz KNAPP e il Consiglio nazionale; la nuova consigliera internazionale è Christine WALDER. Il nuovo Consiglio nazionale si è insediato durante la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro provinciale OFM Fra Fritz WENIGWIESER alle ore 18.00.
Successivamente Fra Ștefan ACATRINEI si è incontrato con gli Assistenti spirituali presenti: Fra Stefan KITZMUELLER OFM, Fra Valentin SOLOMON OFMConv, Fra Marek KROL OFMCap e Fra Leszek NOCUN OFMCap. Con questo incontro è stata creata la Conferenza degli Assistenti Spirituali nazionali. Infine, alle ore 21.00 l’incontro con il nuovo Consiglio nazionale.
Domenica 16 Giugno, dopo le Lodi matutine, i Capitolari si sono riuniti alle ore 9.00 per stabilire le priorità del nuovo triennio. La Messa di chiusura è stata presieduta alle ore 11.00 da Fra Ștefan ACATRINEI. I Capitolari si sono congedati dopo il pranzo, tornando gioiosi alle loro fraternità.
Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale OFS