Sabato 18 aprile 2026 si è vissuta una giornata storica ad Astorga (León), con la benedizione della nuova presenza del nostro Ordine dei Frati Minori Conventuali sul Cammino di Santiago: la fraternità-ostello francescana Santa Maria degli Angeli, destinata all’accoglienza e all’accompagnamento spirituale dei pellegrini attraverso la testimonianza semplice e fraterna del nostro carisma.
La fraternità è attualmente composta da quattro frati provenienti da Spagna, Italia, Argentina e India. Non è stato ancora possibile erigerla canonicamente come Convento, poiché si è in attesa della nomina di un nuovo vescovo per questa storica diocesi del nord della Spagna; pertanto, l’apertura ufficiale avverrà in un secondo momento.
La giornata è iniziata con un saluto di benvenuto del Ministro della Provincia di Nostra Signora di Montserrat in Spagna, fra Juan Antonio ADÁNEZ SILVÁN, e con un intervento di fra Jordi ALCARAZ CUENCA, Responsabile della fraternità di Astorga, sulla presenza storica dei francescani conventuali in questa zona leonesa del Cammino di Santiago e sul cammino compiuto fino a giungere all’apertura di questa desiderata presenza stabile, dopo anni di servizio temporaneo durante il periodo estivo a Ponferrada (León).
Successivamente si è proceduto alla benedizione della fraternità-ostello e si è celebrata la Santa Messa nella vicina chiesa delle monache Francescane del Terz’Ordine Regolare (TOR), presieduta dal Ministro, fra Juan Antonio, e concelebrata da fra Roberto BRANDINELLI, Ministro della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Nord Italia], e dal Vicario generale della diocesi di Astorga, insieme a numerosi altri concelebranti religiosi e diocesani.
La giornata festiva si è conclusa con un pranzo fraterno per tutti i partecipanti nel refettorio della fraternità-ostello di Santa Maria degli Angeli. Chiediamo al santo Apostolo Santiago, amico del Signore, di intercedere per i frati di questa nuova fraternità e per tutti i pellegrini che vi sono passati e che vi passeranno. ¡Ultreia! ¡Suseia!
Fra J. Abel GARCÍA-CEZÓN ROLDÁN








