Nei giorni 13, 14 e 16 Giugno 2024, presso il Convento e Post-noviziato Sant’Antonio di Padova a Bogotá DC, Colombia, è stato celebrato il 30° anniversario della presenza e del servizio dei confratelli nella comunità parrocchiale di San Luis de Tolosa, quartiere San Antonio de Padua Norte.

Alla celebrazione hanno partecipato S.E. Card. Luis José RUEDA APARICIO, alcuni dei Guardiani che si sono succeduti in questi anni di presenza francescana, Fra Rafael José GARAVITO PÉREZ Vicario custodiale, Fra Jorge Emilio PATERNINA GONZÁLEZ, Fra Otoniel de Jesús SALCEDO BARRIOS, Fra Fabián A. MARTÍNEZ ARAQUE Esattore custodiale e Fra Jair del Cristo CONTRERAS LÁZARO Segretario custodiale e Rettore del Post-noviziato, oltre alla partecipazione di altri confratelli delle diverse fraternità che compongono la Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia.
La celebrazione è iniziata il 13 Giugno con l’apertura e la solenne Eucaristia nella ricorrenza di Sant’Antonio di Padova, con la partecipazione dei diversi Guardiani che hanno accompagnato la missione, la pastorale e la formazione della fraternità locale. L’Eucaristia è stata presieduta dal Vicario custodiale Fra Rafael José GARAVITO PÉREZ, ed è stato ricordato il primo Guardiano Fra Antonino JARABO MUÑOZ di felice memoria; hanno partecipato anche i frati della comunità del quartiere San Antonio e alcune comunità religiose vicine al Convento; questa celebrazione è stata un momento significativo per ringraziare e riconoscere il lavoro di ciascuno dei confratelli che sono passati per questa Casa di formazione e, allo stesso tempo, per riconoscere lo sforzo e la dedizione di tutta la comunità dei fedeli laici per il loro impegno disinteressato, la loro generosità, l’affetto e il profondo senso di appartenenza alla nostra fraternità conventuale. Lo stesso Vicario custodiale ha esortato a contemplare in Sant’Antonio di Padova, il Santo che, con la sua vita francescana, evangelica ed ecclesiale, ha fatto di Cristo il centro della sua vita e del suo zelo missionario.
Il giorno successivo 14 Giugno, il Card. RUEDA APARICIO ha presieduto solennemente l’Eucaristia in onore di Sant’Antonio di Padova, accompagnato da tutta la fraternità Conventuale e da alcuni confratelli di diverse fraternità, dai laici della cappella di Sant’Antonio e dalle varie comunità pastorali della parrocchia di San Luigi di Tolosa. Il Cardinale, con la sua presenza e il suo grande carisma pastorale, ha esortato tutta la comunità ad assumere la saggezza, il servizio e la missione come valori determinanti dell’essere cristiani che camminano insieme alla luce del Vangelo, centro e motore della vita di Sant’Antonio di Padova; infine un caldo spazio di fraternità all’interno del Convento, che ha permesso il dialogo, l’incontro e la gioia così caratteristici della vita francescana minore conventuale.
Infine il 16 Giugno, la celebrazione di Sant’Antonio di Padova e dei 30 anni di presenza OFMConv è conclusa con un’attività significativa che è diventata una tradizione, ovvero il “Bingo Bazaar” (tombola e mercatino), che negli anni è diventato uno spazio di condivisione e convivialità con tutti i membri della comunità laicale della cappella di Sant’Antonio di Padova e della Parrocchia di San Luigi di Tolosa. Questa attività ha contribuito a coprire parte delle spese e delle attività dei confratelli in formazione, ed è il riflesso di una comunità gioiosa e disponibile, con un profondo senso di condivisione e di affetto per l’opera dell’Ordine, perché questo evento è sempre possibile grazie alla generosità di ciascuna delle persone e dei gruppi pastorali che rendono il nostro carisma vivo e attraente in mezzo alle diverse realtà della nostra società colombiana.

Fra David de Jesús VELASQUEZ CARDONA