Dal 22 al 31 agosto 2025 si sono svolti i festeggiamenti in onore del Glorioso Bambino Gesù di Praga, patrono della Cappella del Convento Gesù Bambino di Praga e Curia della Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile, situata a São Luís do Maranhão.
Quest’anno la riflessione si è concentrata sul tema: Il Bambino Gesù di Praga è la speranza che ci insegna a prenderci cura della casa comune. Durante le nove serate della festa si è offerta ai postulanti e ai professi, così come alla comunità conventuale, l’opportunità di partecipare attivamente al programma e, insieme alla comunità – popolo di Dio, di vivere momenti fraterni. Al termine di ogni celebrazione, il popolo si riuniva all’esterno della cappella per assistere alle diverse manifestazioni culturali e artistiche in suo onore.
Nel corso delle celebrazioni, oltre ai frati della Custodia che hanno presieduto la Santa Messa, il 26 agosto ha preso parte anche l’Arcivescovo di São Luís, Mons. Gilberto PASTANA DE OLIVEIRA, che ha presieduto l’Eucaristia. Nella sua riflessione, l’Arcivescovo ha incoraggiato tutta la comunità a continuare a seguire le orme del nostro Signore. Ha ringraziato i frati per la loro presenza nell’Arcidiocesi e li ha spronati a proseguire nel cammino di evangelizzazione. Al termine della Santa Messa, il Custode provinciale, fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS, ha ringraziato l’Arcivescovo e, in modo simbolico, ha rinnovato la sua obbedienza, gesto che l’Arcivescovo ha accolto con gratitudine come segno di comunione tra la Custodia e l’Arcidiocesi di São Luís.
La conclusione dei festeggiamenti ha avuto luogo il 30 agosto, con la processione che ha attraversato le vie del quartiere dove si trova la Cappella conventuale. La festa si è conclusa con una celebrazione all’aperto, alla quale hanno preso parte circa tremila fedeli, devoti del Bambino Gesù di Praga. La Messa è stata presieduta dal Custode provinciale e concelebrata da fra Raimundo Nonato MOREIRA DA SILVA, responsabile della Cappella e Guardiano del Convento Gesù Bambino di Praga, fra Francisco CONCEIÇAO RIBEIRO e fra Rudolf Cristhian RIQUELME ACOSTA, formatore del postulato. Nella sua riflessione, il Custode ha sottolineato e incoraggiato il popolo di Dio, dicendo che la speranza ci chiede di essere pellegrini in cammino verso la verità, sognatori che non si stancano mai, donne e uomini che si lasciano inquietare dal sogno di Dio, il sogno di un mondo nuovo dove regnino la pace e la giustizia. Il Custode ha raccomandato di non restare fermi cedendo alla tentazione dello scoraggiamento e del pessimismo, come smarriti nelle tenebre che oggi cercano di imporsi al mondo. Al contrario, camminiamo solleciti come Pellegrini di Speranza nella luce e nella pace del Signore.
Tutta la comunità si è organizzata per la realizzazione di questa festa. I gruppi e i laici hanno lavorato in modo autenticamente fraterno e sinodale, con senso di appartenenza, consapevoli di contribuire al processo di formazione dei futuri frati della Custodia.
Fra Roberto HONORATO OLIVEIRA DOS REMÉDIOS