Il 14 Agosto la Chiesa celebra San Massimiliano M. Kolbe, una ricorrenza molto significativa per tutti i confratelli, motivo di riflessione sulla vita del Santo, sulla sua opera e sul suo martirio.
In questo anno 2024, proprio il 14 Agosto, la Provincia di Nostra Signora di Guadalupe in Messico ha avuto un grande motivo di gioia: la Professione solenne di Fra Ángel Ricardo PÉREZ GÓMEZ, originario di Cuernavaca, Morelos.
La celebrazione si è svolta presso il Convento Maria Immacolata, nello Stato del Messico. Come sempre, erano presenti i frati dei diversi Conventi, molte religiose ed i fedeli delle nostre comunità parrocchiali. La Professione è stata accolta dal Ministro provinciale Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ, che nel suo modo caratteristico, ha ricordato a Fra Ángel Ricardo l’impegno nel vivere i consigli evangelici.
Durante la stessa celebrazione, e dopo il rito della Professione solenne, c’è stato un altro momento di gioia: il rito di ingresso nel Postulato di sei giovani che hanno terminato l’iter di discernimento vocazionale ed hanno deciso di iniziare il loro cammino nell’Ordine. Durante la celebrazione, si è distinto anche il canto delle Sorelle Clarisse Sacramentarie e la presenza di molte sorelle della Milizia dell’Immacolata.
La cerimonia è stata seguita dalla condivisione del cibo, dove tutti i presenti hanno potuto vedere la gioia del momento sui volti di tutti. Che Dio continui ad accompagnare Fra Ángel Ricardo nel suo impegno di vita e dia perseveranza ai fratelli che hanno iniziato il Postulato.
Fra Jorge HERNÁNDEZ DE LUNA.