Il 20 Marzo 2024, la Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile si è riunita nel Santuario Jardim da Imaculada, per celebrare il 13° anniversario della morte di Fra Augustyn (Stefan) JANUSZEWICZ.

Fra Agostinho è stato il fondatore della giurisdizione di Brasília ed è nato in Polonia il 29 Novembre 1930. Fin da piccolo, il carisma francescano toccò il suo cuore e gli diede un forte spirito missionario. Rispondendo alla volontà di Dio, nel 1974 lasciò la sua Polonia e, dopo un lungo viaggio, arrivò in Brasile, il luogo sognato da San Massimiliano M. KOLBE per la fondazione della Città dell’Immacolata. Grazie al suo instancabile lavoro e al dono della sua vita, il sogno è diventato realtà.
Negli ultimi anni della sua vita e del suo ministero, dopo il servizio come primo Vescovo della Diocesi di Luziânia, si mise ancora una volta a nudo davanti alla volontà del Signore e partì in missione verso le terre amazzoniche, arrivando nella città fluviale di Juruá.
In segno di gratitudine e ringraziamento, i confratelli si sono riuniti per lodare e ringraziare il Signore, il Sommo Bene, per i tanti beni offerti. Tra questi, la grazia di avere un intercessore per la nostra famiglia religiosa. In suo onore è stata celebrata una Santa Messa e nel cimitero dell’Immacolata Concezione è stata posta una targa per commemorare l’occasione. Le celebrazioni segnano anche il 50° anniversario della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe.

Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES