Il 22 Giugno 2022, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile ha tenuto una Celebrazione Eucaristica presso l’eremo Perfeita Alegria, in Andrelândia – Minas Gerais, per ricordare e celebrare il 23° anniversario della morte di Fra Martin de Porres (Matthias) WARD OFMConv.
La celebrazione è stata presieduta dal Custode provinciale Fra Ronaldo GOMES DA SILVA, e concelebrata dalla maggior parte dei frati della Custodia, assieme ai formandi del Postulato di Petrópolis – Rio de Janeiro. Fra Ronaldo ha evidenziato alcuni punti della vita di Fra Martinho nel suo itinerario vocazionale, la sua vita da frate negli Stati Uniti, la sua venuta in Brasile come missionario, così come la sua disponibilità e dedizione al lavoro pastorale e ai servizi accademici da lui abbracciati come sacerdote e professore. La sua vita semplice nella città di Andrelândia presso la casa di formazione di allora, amata dalla gente, dai frati e dai formandi. Era bonario, gioviale e sensibile alle domande più comuni delle persone che si rivolgevano a lui, per non parlare dell’allegria, segno distintivo del suo carattere quando raccontava barzellette sacre, quando si nascondeva per spaventare con grida coloro che incontrava nelle stanze dell’enorme Convento e del vecchio seminario, soprattutto al mattino. Morì il 22 Giugno 1999 a Rio de Janeiro e fu sepolto nel cimitero del Convento di San Francesco, oggi ex seminario ed eremo di Perfeita Alegria. I fedeli erano presenti in gran numero a questa celebrazione, dove è stata anche inaugurata e benedetta una sala commemorativa contenente alcuni ricordi di Fra Martinho. La fama di santità del nostro confratello è cresciuta tra la gente della Parrocchia di Nostra Signora del Porto dell’Eterna Salvezza e della regione della Diocesi di São João del Rei – Minas Gerais.
Il Custode ha ringraziato tutti per la partecipazione, in particolare i frati eremiti Fra Robson MALAFAIA BARCELLOS e Fra Marcelo dos Santos SILVA, che si occupano con dedizione e affetto non solo del ricordo, ma anche della causa di Beatificazione del nostro eterno confratello.
Tutti sono invitati a pregare per mettersi sotto la sua intercessione.
Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES Segretario custodiale