Il 5 e 6 Marzo 2024, presso il Convento e Casa di formazione San Bonaventura a Petrópolis nello stato di Rio de Janeiro, si è svolto l’incontro congiunto dei formatori della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile e della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Brasile.
Il primo giorno è intervenuto il Custode provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO che ha generosamente riflettuto sul tema del discepolato francescano. Dopo questo momento di ascolto, tutti i formatori hanno avuto la possibilità di condividere il proprio pensiero sulle tappe della formazione, dal servizio di animazione vocazionale alla formazione permanente.
Il 6 è iniziata la giornata con la Messa ai piedi del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Ha presieduto P. Ramon NASCIMENTO DA SILVA dell’Arcidiocesi São Sebastião a Rio de Janeiro, insieme al Ministro provinciale Fra José Hugo da Silva SANTOS, il Custode provinciale Fra Carlos Roberto de Oliveira CHARLES ed altri confratelli e formandi dell’Aspirantato. Presso il Convento San Francesco d’Assisi nel quartiere di Rio Comprido, l’incontro è continuato fino alle 18.30.
L’evento è stato un bel momento di unità tra le due giurisdizioni in questa nuova tappa di futura unificazione. Che Dio benedica i formatori per il loro impegno e la loro dedizione al lavoro di formazione.
Fra Willian Gomes MENDONÇA Segretario custodiale