Dal 19 al 23 Maggio 2025, è stato realizzato l’incontro di formazione permanente dell’Unione dei Conventuali del Brasile (UCOB) per i frati con fino a cinque anni di Voti perpetui. L’evento che ha per titolo: Quinquennio, si è svolto presso il Centro Francescano di Evangelizzazione e Cultura (CFEC) a Brasilia.

A questo incontro hanno partecipato i professi solenni di diverse giurisdizioni: Provincia di San Massimiliano M. Kolbe (Brasilia), Provincia di San Francesco (San Paolo) e Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione della B.V.M. (Rio de Janeiro).
La giurisdizione di Brasilia è stata rappresentata da Fra Jorge Elias OLIVEIRA MACHADO, Fra Marcelo BORGES DA SILVA, Fra Luís Henrique DE OLIVEIRA VENTURA, Fra Altair SANTOS DE JESUS GOMES, Fra Marcus Vinícius BRITO PIRES DE FRANÇA, Fra Yan Carlos DE SOUZA MARTINS, Fra Carlos Eduardo GONÇALVES, Fra Gederson Aparecido MARQUES NUNES, Fra Christian César SILVA SANTOS e Fra Thiago DA SILVA DE OLIVEIRA. Quella di San Paolo da: Fra Antônio Felipe de Oliveira ZAGO. La Custodia di Rio de Janeiro da: Fra Fernando PEREIRA DE ANDRADE JUNIOR, Fra Jesus RODRIGUES DO AMARAL e Fra Ricardo ARRUDA BEZERRA.
L’organizzazione dell’incontro è stata a cura di Fra Roberto CÂNDIDO DE SOUZA della Provincia di San Massimiliano. Le conferenze in collaborazione tra Fra Wilton ALVES ROCHA della Custodia provinciale di San Bonaventura (Maranhão), Fra Luís Felipe CARNEIRO MARQUES e Fra Jorge Luiz SOARES DA SILVA entrambi della Provincia di S. Massimiliano.
Il Quinquennio è un momento importante di convivenza, approfondimento spirituale e formazione continua per i giovani religiosi dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali in Brasile.

Fra Gilberto DE JESUS RODRIGUES Ministro provinciale