Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Colombia 
Provincia madre: Provincia della Nostra Signora di Monserrat in Spagna 

A metà degli anni settanta del XX secolo, l’Ordine dei Frati Minori Conventuali, già presente in alcuni paesi dell’America Latina, prese nuovo impulso entrando con i suoi missionari in altre nazioni. Nel 1977 la Provincia di Spagna aprì la sua prima missione in Colombia, esattamente nel quartiere di Villa Tina di Medellín.

Appartengono alla giurisdizione: 26 professi solenni, 6 professi semplici e 6 Conventi.

Medellín: Convento San Francesco d’Assisi e Parrocchia Frate Francesco (1977)
I francescani scelsero come loro residenza e Convento la nuova Parrocchia di San Francesco di Assisi, dove costruirono la chiesa e il Convento. In pochi anni sono nati due nuovi centri di culto, uno nel settore Planta, quartiere Calcedo e l’altro, nella regione di El Pinal. Nel 2002 i frati iniziarono la creazione della nuova Parrocchia Frate Francesco in El Pinal, dove attualmente risiede la fraternità religiosa.

Itagüí: Convento e Seminario S. Massimiliano Kolbe (1980)
Dopo la ristrutturazione, il Convento è diventato sede della Casa di formazione per i novizi. Accoglie anche le vocazioni di altre nazioni vicine (Noviziato comune FALC).

Bogotá: Convento Immacolata Concezione (1985)
È stato il primo Convento di Bogotà, chiuso due volte e poi riaperto. Attualmente è sede del Postulato.

Bogotá: Convento Sant’Antonio di Padova (1994) e Parrocchia San Luigi di Tolosa (1995)
La Custodia San Francesco in Colombia ha stabilito la sua sede a Bogotá, e nel quartiere Sant’Antonio Norte c’è anche la sede dello Studentato di teologia. I formandi frequentano l’Università San Bonaventura ed anche Sant’Alfonso. I frati servono anche la Parrocchia San Luis de Tolosa.

Corozal: Convento e Parrocchia Santa Chiara d’Assisi (1996)
Con spirito francescano e missionario, in risposta al Vescovo locale è stata fondata una nuova Parrocchia dedicata a Santa Chiara di Assisi. I primi frati vivevano in una piccola abitazione presa in affitto nel quartiere Cartagena de Indias. La fraternità si occupa di sette comunità cristiane. I frati portano avanti anche l’opera sociale Santa Chiara d’Assisi. Sostenuti dalla Provincia di Spagna, l’opera fornisce assistenza alimentare a 160 bambini e 60 anziani, sostegno scolastico, programmi di sponsorizzazione per garantire gli studi di base ad alcuni giovani, programmi di formazione per le persone più svantaggiate della zona.

Filandia: Convento Beato Duns Scoto e Parrocchia Immacolata Concezione (2009)
La Parrocchia è stata affidata alla cura dei confratelli, che la animano con l’aiuto dei laici. Vi sono poi diverse cappelle nei luoghi periferici, che funzionano come centri pastorali.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria