Provincia Rioplatense di Sant’Antonio di Padova in Argentina e Uruguay
Provincia madre: Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord]
La decisione di aprire una nuova presenza in Argentina fu presa dal Capitolo provinciale di Padova nel 1946. Dopo la prima fase di preparazione, l’Arcidiocesi di Buenos Aires ha affidato ai frati la Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie, così iniziava nel 1949 la prima presenza OFMConv. In Uruguay la prima presenza è stata il Convento San Giuseppe di Montevideo che è stato eretto canonicamente nel 1953; l’Arcidiocesi ha eretto e affidato ai confratelli la Parrocchia omonima nel 1966.
Appartengono alla giurisdizione: 28 professi solenni, 1 novizio, 7 Conventi.
ARGENTINA
Buenos Aires: Curia provinciale, Convento e Parrocchia Nostra Signora delle Grazie
La presenza dei frati iniziava nel 1949, ma il Convento è stato eretto canonicamente il 5 Gennaio 1952. Oggi è sede della Curia provinciale ed i confratelli curano la Parrocchia con quasi 8 mila fedeli. I frati sono impegnati anche nell’animazione di una scuola.
José Leon Suarez: Convento e Parrocchia Immacolata Concezione
Il Convento è stato aperto nel 1951. La Parrocchia è situata nella periferia di Buenos Aires con circa 120 mila fedeli. Oltre la Parrocchia i confratelli offrono servizio a varie attività caritative, come la famosa raccolta dei cartoni. Curano anche scuole primarie, secondarie e professionali, sempre come opzione per i più poveri.
Moreno: Convento e Seminario San Francesco
I frati sono presenti dal 1956. Il Convento attualmente funziona come ricovero per i frati anziani oppure ammalati. I confratelli animano l’attività scolastica di una scuola secondaria ed hanno la cura spirituale delle Clarisse.
Olavarría: Convento e Parrocchia San Francesco
Il Convento è stato eretto canonicamente il 28 Marzo 1949. I frati curano la Parrocchia con 25 mila fedeli e animano le scuole dall’asilo al liceo.
Olta: Convento Beato Fra Carlos de Dios Murias, Parrocchia Nostra Signora de la Candelaria
I frati sono presenti dal 2018 è curano la Parrocchia e le cappelle di vari villaggi; animano anche l’attività caritativa della zona con l’aiuto dei laici. Nella Diocesi di La Rioja nel 1976, sono stati uccisi i Beati Martiri: Fra Carlos de Dios MURIAS, P. Gabriel LONGEVILLE missionario francese fidei donum, il laico Wenceslao PEDERNERA e il Vescovo Mons. Enrique ANGELELLI.
URUGUAY
Montevideo: Parrocchia Convento San Giuseppe
Il Convento è stato eretto canonicamente il 25 Maggio 1953. I frati animano la Parrocchia con 40 mila fedeli. La fraternità cura la sede della Residenza Universitaria Francescana (RUF) dove abitano 80 giovani provenienti da tutta la nazione.
Maldonado: Convento e Parrocchie San Carlo Borromeo, San Pio X e Immacolata Concezione
I confratelli sono presenti dal 2004, animano le Parrocchie con l’aiuto dei laici e svolgono le opere caritative nella zona.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria