Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina 
Provincia madre: Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia] 

Dopo la seconda guerra mondiale, Fra Rafał KIERNICKI è rimasto a Lviv (Leopoli) nonostante la persecuzione comunista, e per 50 anni è stato Parroco della Cattedrale. Grazie a lui, dopo la caduta del comunismo nel 1989, 5 frati dalla Polonia hanno raggiunto l’Unione Sovietica. All’inizio i confratelli si sono impegnati nel servizio pastorale, fondavano parrocchie, bonificavano, ristrutturavano e costruivano nuove chiese ed edifici parrocchiali. Il 1° Settembre 1991, l’Arcivescovo di Lviv consegna all’Ordine l’ex chiesa francescana di S. Antonio a Leopoli e nel 1993 è stato eretto il Convento S. Francesco. Nel 2000 il Vescovo di Kiev ha offerto ai frati la Parrocchia della Trasfigurazione a Boryspil’ e nel 2001 il Card. Marian JAWORSKI ha consegnato il Santuario Nostra Signora dello Scapolare a Bołszowce. Negli anni successivi è stata costituita una Delegazione provinciale in Ucraina e i Vescovi diocesani hanno consegnato all’Ordine altre Parrocchie: nel 2005 a Kremenchuk nella Diocesi di Kharkiv-Zaporizhzhia e nel 2010 a Maćkowce nella Diocesi di Kamieniec-Podolia. Con l’aumento dei frati nel 2016 si gettano le basi per la Custodia, e nel 2020 la Provincia di Cracovia ha eretto la Custodia provinciale della Santa Croce in Ucraina. L’inaugurazione è avvenuta il 14 Settembre 2020 e nello stesso anno è stato celebrato il primo Capitolo custodiale ordinario.

Appartengono alla giurisdizione: 19 professi solenni, 2 professi semplici e 5 Conventi.

Lviv: Convento San Francesco d’Assisi
Il 13 Giugno 1995 la chiesa parrocchiale è stata proclamata Santuario diocesano S. Antonio. Il Convento di Lviv, nonostante i problemi abitativi, è il centro francescano più fiorente dell’Ucraina. Il Santuario richiama molti fedeli provenienti da varie nazioni. Le liturgie e le catechesi sono condotte in due lingue.

Boryspil’: Convento San Bonaventura
Il primo frate si è recato a Boryspil’ il 3 Novembre 2000 e subito i frati costruirono la chiesa e il Convento. La chiesa fu consacrata il 6 Agosto 2002, e dal 2006 i frati vivono in un edificio di nuova costruzione accanto alla chiesa. Dal 2005 è stato aperto anche il Postulato e per otto anni il Convento è stato la sede del Delegato provinciale. Oltre al lavoro parrocchiale nella regione di Boryspil’, i confratelli lavorano negli orfanotrofi, in Radio Maria e in EWTN Television.

Bilshivtsi: Convento B. Giacomo degli Strepa
All’inizio del XVII sec. vi era un Convento carmelitano che fu danneggiato dopo la guerra. Nel 2001 il Card. JAWORSKI ha affidato all’Ordine il Santuario Nostra Signora del Carmelo. Il Convento B. Giacomo degli Strepa a Bilshivtsi è stato eretto canonicamente il 21 Ottobre 2012. I frati prestano servizio pastorale nel Centro per la pace e la riconciliazione, il dialogo interreligioso e la gioventù francescana.

Kremenchuk: Convento San Massimiliano
Il 1° Settembre 2004 i frati hanno preso possesso della Parrocchia, poi hanno acquistato un terreno per la costruzione della chiesa e del Convento, eretto nel 2009. I confratelli sono principalmente impegnati nell’opera di carità, con distribuzione di cibo e vestiti ai poveri e ai senzatetto, che hanno la possibilità di lavarsi e ricevere i primi soccorsi.

Khmelnytskyi: Convento Nostra Signora degli Angeli
Nel 1995 gli abitanti hanno costruito una chiesa a Maćkowce e nel 2007 è stata costruita una casa parrocchiale accanto alla chiesa. La Parrocchia cattolica romana Natività della Beata Vergine Maria a Maćkowce, nella Diocesi di Kamieniec-Podolia, è stata affidata ai Conventuali l’8 Settembre 2010.
Nel 2012 è stato eretto canonicamente il Convento Nostra Signora degli Angeli. Il 1° Gennaio 2021, il villaggio è stato incorporato nella città provinciale di Khmelnytskyi. L’8 Settembre 2021 la chiesa parrocchiale è stata eretta a Santuario Madonna di Fatima.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria