Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela
Provincia madre: Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia [Puglia]
L’inizio dell’esperienza OFMConv in Venezuela risale al 1978, quando la Provincia di Puglia decise di rispondere ad una richiesta di aiuto dell’allora Vescovo di Guanare Mons. Ángel Adolfo POLACHINI. Così, il 28 Novembre 1978, si insedia la prima comunità composta da Fra Francisco CALDERONI (Guardiano), Fra Pedro BUONAMASSA e Fra Giovanni PENTIMONE. Questi tre missionari arrivano insieme al Ministro provinciale Fra Germano MOLITERNI. Fu scelta la città di Guanare per la mancanza di sacerdoti e la presenza del Santuario mariano nazionale “Nuestra Señora de Coromoto”.
Appartengono alla giurisdizione: 32 professi solenni, 7 professi semplici, 2 novizi, 15 postulanti, 6 Conventi (è prevista l’erezione di un 7° Convento).
Guanare: Convento San Giuseppe Obrero e tre Parrocchie
Il primo Convento è stato eretto a Guanare, capitale spirituale del Venezuela, il 15 Aprile 1979. I frati hanno avuto la cura pastorale di tre Parrocchie: San José Obrero in Guanare, San Pedro nel paesino di Papelon e Nuestra Señora de la Paz nella cittadina di Guanarito. Attualmente, i frati hanno solo la cura pastorale della Parrocchia di San José Obrero.
Palmira: Convento e Seminario San Giuseppe da Copertino
Il secondo Convento – Seminario missionario “San José de Cupertino” aperto il 18 Settembre 1990 nella Diocesi San Cristóbal, Stato di Táchira, dove si sviluppa la pastorale vocazionale e la formazione dei postulanti e dei post-novizi. Il seminario si presenta come il cuore della presenza conventuale in Venezuela.
Caracas: Convento e Parrocchia S. Francesco Xavier
Il 4 Ottobre 2001 si aprì il terzo Convento “San Francisco Javier” nell’Arcidiocesi di Caracas nella Pastora-Barrio de Lídice. Oltre alla cura pastorale dell’omonima Parrocchia, questo terzo Convento ha anche la missione di dirigere la scuola parrocchiale primaria.
Pueblo Llano: Convento e Parrocchia Santissima Trinità
Il quarto Convento “Santísima Trinidad” si aprì il 4 Ottobre 2002 nell’Arcidiocesi di Mérida nel municipio di Pueblo Llano, dove l’anno successivo fu inaugurata la casa di Noviziato.
Per circa 4 anni, il Convento di Pueblo Llano ha funzionato come Noviziato, ma a causa della situazione del paese, nel 2011 questa tappa di formazione ha dovuto essere sospesa. Nel 2021, il Noviziato è stato riaperto per un anno a causa della pandemia. Attualmente la comunità dei frati cura l’attività̀ pastorale e anima diversi gruppi parrocchiali e francescani.
Barinas: Convento e Parrocchia Maria Ausiliatrice
Il 22 Settembre 2007 è stato inaugurato il quinto Convento “María Auxiliadora” nella Diocesi di Barinas. Recentemente, è stato aperto il Centro di assistenza sanitaria María Auxiliadora (CASMA), dove sono assistite numerose persone ogni giorno. I frati curano il servizio pastorale nella comunità parrocchiale, l’assistenza spirituale OFS, GiFra e MI.
Merida: Convento San Antonio di Padova
Il 27 Settembre 2021 è stata aperta la casa di formazione del Post-noviziato, offerta in prestito gratuito decennale dai Carmelitani Scalzi. I frati curano anche l’attività pastorale nel territorio circostante e assistono le Carmelitane Scalze.
San Antonio del Táchira: Convento da aprire secondo la decisione del Capitolo custodiale del Luglio 2023, nel settore El Palotal al confine con la Colombia, per i frati responsabili del progetto ByNode e la cura pastorale della frontiera.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria