Delegazione provinciale in Cuba 
Provincia madre: Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi [Italia Centro] 
– ex Marche ed ex Sardegna 

La presenza dei frati a Cuba comincia da Matanzas, un’amena città di poco più di 100 mila abitanti nella costa nord dell’isola, a cento chilometri della capitale. La Diocesi di Matanzas, con oltre 700 mila abitanti, aveva a disposizione solo 14 sacerdoti al momento dell’arrivo dei primi tre confratelli nel 2001. Dopo la visita di Papa San Giovanni Paolo II si aprirono finalmente le porte e divenne possibile programmare un aiuto alla Chiesa di Cuba. La richiesta di una presenza missionaria giunge anche ai Conventuali nello stesso anno della visita papale (1998). I primi frati arrivarono dalle Province di Marche e Sardegna. La missione nasce con tre finalità: la prima, quella di aiutare la Chiesa cubana; la seconda, creare la presenza dell’Ordine in una terra dove non era mai esistito; la terza, completare la presenza del carisma francescano in comunione con OFM e OFMCap già presenti nell’Isola.
Appartengono alla giurisdizione: 2 Conventi con 7 Frati professi solenni (3 italiani, 2 cubani di cui 1 in Italia, 2 peruani appartenenti alla Provincia del centro Italia), 1 professo semplice, che studia attualmente al “Seraphicum” e tre giovani postulanti.

Matanzas: Parrocchia e Convento San Pietro Apostolo (2001)
All’arrivo a Matanzas, nella Parrocchia di San Pedro Apóstol, il primo impegno dei frati è stato quello della sistemazione della casa, degli ambienti per la catechesi e della stessa chiesa. È importante sottolineare il fatto che in questa Parrocchia, per decenni, era mancata la presenza di un sacerdote stabile; questo aveva contribuito all’abbandono e al deterioramento. L’opera di restauro ha rappresentato una grande sfida per tutte le difficoltà affrontate. Alla fine la Commissione Nazionale del Patrimonio ha assegnato all’opera il “Premio nazionale del Restauro 2009”. L’attività a Matanzas è subito cresciuta: oltre al servizio della Parrocchia di San Pedro, la Parrocchia di Canasí servita fino al 2019, quella di Sabanilla servita fino al 2023 e la Parrocchia di Ceiba Mocha.
Nell’anno 2020 il nuovo Vescovo ristruttura i servizi pastorali e chiama i frati a servire un’altra Parrocchia nella città, Pueblo nuevo, ed altre due piccole realtà: Guanabana e Corral nuevo. Nel 2020 la Conferenza Episcopale Italiana approva un progetto caritativo per creare una mensa per i poveri. Si identifica una casa vicino la chiesa e, acquistata, iniziano i lavori di restauro per adattarla allo scopo. Il progetto dovrebbe essere operativo alla fine del 2023.

La Habana: Convento S. Massimiliano M. Kolbe (2009)
Scopo principale di questa nuova presenza è stato quello di poter avere una Casa di formazione nella Capitale. La struttura, totalmente restaurata, è stata messa a disposizione dallo stato, che rimane proprietario dell’immobile. Ospita ora, tre confratelli e tre giovani in formazione. ll Convento serve una grande Parrocchia (circa 50.000 abitanti, l’intero quartiere del Lawton), e la bellissima Chiesa conventuale di San Francisco, nel centro storico della città. A La Habana i frati sono impegnati anche nel servizio ad alcune comunità religiose femminili e nell’insegnamento nel Seminario interdiocesano.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria