Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa (Libano e Turchia) 
Provincia madre: Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania 

L’attuale Custodia provinciale di Oriente e Terra Santa è la continuazione storica della Provincia di Siria creata nel 1217, con frate Elia di Assisi come primo Provinciale e che si estendeva da Costantinopoli alla Siria e all’Egitto. Nel 1998 è stata costituita una Delegazione generale comprendente la Turchia e il Libano. Il 25 Giugno 2010 è stata eretta, sotto la Provincia di Romania, la Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa, con sede nel convento S. Antonio a Istanbul. I nostri frati rendono un valido servizio alla Chiesa: nel 2016 Fra César ESSAYAN, già Custode di Oriente e Terra Santa, è stato nominato Vicario apostolico di Beirut in Libano; l’8 Dicembre 2020 Fra Martin KMETEC è stato nominato Arcivescovo di Izmir in Turchia; l’8 gennaio 2021 Fra Dominique Joseph MATHIEU è stato nominato Arcivescovo di Teheran-Ispahan dei Latini in Iran. Appartengono alla giurisdizione: 23 professi solenni e 4 Conventi.

Sin el Fil – Libano, Convento Sant’Antonio di Padova
La presenza dei frati in Libano risale al 1966 per essere al servizio della formazione dei seminaristi della Chiesa Siro-Cattolica. Due anni dopo, i confratelli si sono trasferiti a Sin-el-Fil nella periferia di Beirut, in un piccolo appartamento diventato Convento Sant’Antonio di Padova; nel 1970 ricevettero l’incarico della Parrocchia Latina. Nel 1988, in piena guerra civile, fu inaugurato l’attuale complesso (Convento e chiesa). Da allora le attività si sono intensificate. Oggi, oltre alla Parrocchia, i frati sono impegnati al servizio della catechesi, dei poveri, dei gruppi giovanili e dell’accoglienza.

Zahle – Libano: Convento San Francesco d’Assisi
Il Convento è stato inaugurato nell’Ottobre 2010. Principalmente destinato come casa di Prepostulato, di Postulato e di accoglienza di gruppi giovanili, negli ultimi anni è sede della Parrocchia latina della Bekaa. I frati prestano servizio nel sociale e nella formazione spirituale della fraternità OFS. La nuova chiesa del Convento è stata consacrata nel 2022. Nella vicinanza del Convento si trova l’eremo Santa Chiara che può ospitare persone in ricerca spirituale.

Istanbul Büyükdere – Turchia: Convento e chiesa Natività della Beata Maria Vergine
La presenza OFMConv in questo luogo risale alla fine del settecento quando fu istituita una stazione missionaria per la popolazione cattolica di origine italiana, maltese e austriaca. Nel 1807 fu eretta canonicamente la Parrocchia con il territorio che comprendeva, oltre il villaggio di Büyükdere, anche 2 succursali sulla costa del Bosforo asiatico: Beykoz e Paşabahçe. La piccola chiesetta costruita in legno nel 1815 si rivelò presto insufficiente e i frati costruirono una nuova chiesa in muratura, che fu consacrata nel 1866. Data la numerosa colonia cattolica si edificò anche una scuola maschile diretta dai frati e una femminile tenuta dalle suore d’Ivrea. Durante la prima guerra mondiale, la chiesa fu convertita in bagno turco. Nel 2008, i confratelli tornarono a Büyükdere e, nel 2011 è stato eretto il Convento. Oggi, i frati hanno la cura pastorale e parrocchiale della piccola comunità cristiana del luogo.

Beyoğlu Istanbul – Turchia: Convento e Basilica Sant’Antonio
La chiesa dedicata a S. Antonio nel trafficato centro della megalopoli di Istanbul è l’erede di una presenza ininterrotta dei francescani, che risale alle prime spedizioni missionarie dell’Ordine in Oriente. I primi frati arrivarono a Costantinopoli circa nel 1220 e si stabilirono nel quartiere veneziano presso la chiesa ortodossa dedicata alla Madonna (Theotokos Kyriotissa) abbandonata dai greci in seguito alla quarta crociata (1204). Dopo varie vicissitudini, nel 1724 una piccola cappella domestica ivi esistente dedicata a S. Antonio divenne il Convento e la chiesa dei frati. Nel 1932 questa fu elevata al titolo di Basilica minore e rimane fino ad oggi, non solo la chiesa principale per i cattolici, ma viene molto frequentata anche da numerosi musulmani e turisti. Nel 2010, il Convento S. Antonio è diventato sede della rinnovata Custodia d’Oriente e di Terra Santa. Oggi i confratelli hanno la cura pastorale della comunità parrocchiale, il servizio in favore dei gruppi di turisti e pellegrini e l’animazione di varie attività caritative.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria