Custodia provinciale di San Bonaventura in Brasile
Provincia madre: Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro),
ex Provincia di Roma
La Missione del Nord-est del Brasile è sotto il titolo di S. Bonaventura. È stata aperta nel 1968 e nel 2014 è passata da Delegazione a Custodia. Riconosciuta civilmente come Associazione Educativa S. Bonaventura nel 1972, è presente attualmente nello Stato del Maranhão, del Ceará e del Piauí. Nel 2018 ha celebrato le “nozze d’oro”. Nel 1987 uno dei pionieri, Fra Antonio SINIBALDI, con un gesto eroico ha sacrificato la propria vita, per salvare 17 giovani che stavano per annegare; il 6 Gennaio 1988, un altro pioniere, Fra Luis D’ANDREA è stato elevato alla dignità episcopale. Appartengono alla giurisdizione: 24 professi solenni, 6 professi semplici, 5 Conventi, 1 Casa filiale.
Bom Jardim: Convento e Parrocchia San Francesco
Il Convento fu costruito nel 1969 da Fra Alessandro PENNACCHI e ristrutturato intorno all’anno 2000; qualche anno prima del 1969 fu costruita la Chiesa. È la zona geografica dove è iniziata la Missione nel Novembre 1968, quando arrivarono i primi 4 Missionari: Fra Luigi D’ANDREA, Fra Mario PALONI, Fra Antonio SINIBALDI e Fra Edoardo RORI. Essi iniziarono il ministero pastorale in 3 Parrocchie: Zé Doca, Chapéu de Couro (oggi Newton Bello) e Bom Jardim.
Nel presente, i confratelli hanno la cura pastorale della Parrocchia e animano varie attività socio-caritative.
Fortaleza: Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova
Il Convento è stato aperto nel 1994 per la formazione dei frati nel Post-noviziato. Dopo un periodo di chiusura, la Cassa formativa è stata riaperta nel 2023. I frati operano nella Parrocchia Sant’Antonio di Padova. A Fortaleza, capitale dello Stato del Ceará, i frati animano anche varie attività socio-caritative della zona.
São Luis: Convento San Francesco d’Assisi
Il Convento è stato aperto nel 1974. I frati hanno la cura pastorale della Parrocchia dove è sepolto Fra Antonio SINIBALDI; animano anche il Centro “Obras Sociais” dedicato allo stesso Fra Antonio, dove ospitano più di 300 bambini.
São Luis: Convento Bambino Gesù di Praga
Il Convento è stato aperto nel 1973 ed è sede della Custodia provinciale. I frati hanno la cura pastorale della Chiesa Menino Jesus de Praga. Animano varie attività pastorali e socio-caritative della zona.
São Luis: Convento e Parrocchia Sant’Antonio
I frati sono presenti dal 1996. Hanno la cura pastorale della Parrocchia che conta più di 40 mila abitanti. Gestiscono una farmacia per i poveri e animano varie opere socio-caritative della zona.
Teresina: Casa filiale Santa Chiara e Parrocchia Santa Dolce dei Poveri
È la capitale dello Stato del Piauí. Il Convento è stato aperto nel Settembre 2018 e la popolazione della Parrocchia si aggira sui 13 mila abitanti. Il tenore di vita della popolazione è molto semplice. Sono presenti varie attività: pastorale familiare, della decima (contributo del 10% per la Chiesa), dei giovani del Rinnovamento carismatico, degli sposi, dei chierichetti, del Rosario e dei ministri straordinari. La Parrocchia è dedicata alla “Santa Dulce dei poveri” e il patrono è il Sacro Cuore di Gesù. La città è uno dei luoghi più caldi della Missione.
Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria