Missione in Sri Lanka 
Provincia madre: Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in India 

Lo Sri Lanka è anche conosciuta come la perla dell’Oceano Indiano. La presenza francescana conventuale in India è stata sempre sensibile alla natura missionaria dell’Ordine ed ha spinto il maltese Fra Joseph CILIA ad aprire una missione in Sri Lanka. Nel 2004, i frati presero contatto con l’Arcivescovo di Colombo per l’apertura della missione. Il Capitolo provinciale 2007 ha deliberato la nuova apertura avvenuta il 1° Dicembre del 2009 con l’erezione canonica del Convento S. Francesco a Dalupotha nell’Arcidiocesi di Colombo. Nel 2014 è stato aperto l’altro Convento Sant’Antonio a Katana e nel 2016 la casa di formazione a Kandy.

Appartengono alla missione: 10 professi solenni, 3 professi semplici, 2 Conventi, 3 Case filiali.

Dalupotha – Negombo: Convento San Francesco
Il primo Convento canonicamente fondato si trova a Dalupotha, una piccola città vicino alla costa occidentale dell’Isola, sotto la giurisdizione dell’Arcidiocesi di Colombo. Nel 2009, Fra Marco TASCA ex Ministro generale, alla presenza del Rev. Mons. Joseph SPITERI allora Nunzio Apostolico in Sri Lanka, e dei membri della (FAMC) Federation of Asian Minor Conventuals, ha benedetto e inaugurato il primo Convento. Attualmente, la sede serve come amministrazione e casa di Pre-noviziato della missione. I frati sono coinvolti nella promozione vocazionale, nella formazione e nelle attività pastorali della missione in Sri Lanka.

Katana: Convento Sant’Antonio
È il secondo Convento nella zona occidentale dello Sri Lanka, a Katana, una città famosa per la pesca e il turismo. Il Convento è la culla della Missione dove i giovani candidati sono formati. La casa è stata fondata nel 2014 da Fra Marco TASCA alla presenza di Mons. Maxwell SILVA Vescovo ausiliare di Colombo. È stato eretto a Convento nel 2022.

Kandy: Casa filiale San Giuseppe Vaz
Kandy è capitale dell’antico regno dello Sri Lanka, circondata da montagne e valli, e quindi molto nota per la sua bellezza paesaggistica. Kandy è famosa anche per due motivi: in primo luogo, per la reliquia del dente di Buddha e in secondo luogo, per il Seminario nazionale per la formazione del clero cattolico. Il 23 Aprile 2016 si è realizzato un sogno a lungo atteso, l’erezione della Casa filiale inaugurata da Mons. Vianney FERNANDO Vescovo di Kandy. Questa Casa prende il nome da S. Giuseppe Vaz, un apostolo dello Sri Lanka.

Jaffna: Casa filiale Ave Maria
Jaffna è stata la capitale del regno tamil per secoli, prima di essere conquistata dagli europei, e conserva ancora molte caratteristiche culturali tamil. Dal 2019 i frati sono presenti nel nord dello Sri Lanka. La Casa filiale Ave Maria, situata nella giurisdizione della Diocesi di Jaffna, è stata benedetto da Mons. Justin GNANAPRAGASAM Vescovo di Jaffna, ed è stata inaugurato da Fra Ugolin XERRI pioniere missionario maltese in India. La Casa funge da Seminario minore per gli studenti di lingua tamil.

Pittakotte: Casa filiale San Padre Pio
In riconoscimento del nostro servizio presso il Santuario Padre Pio ad Athurugiriya dal 2007 al 2020, l’Arcidiocesi di Colombo ha invitato i confratelli a creare una comunità a Pittakotte. Mons. Anton RANJITH Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Colombo, ha benedetto e posato la prima pietra l’8 Aprile 2020. La casa recentemente è stata benedetta dal Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria